Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Rifiuti, proroga di dieci mesi del servizio di raccolta alla Dusty

L’amministrazione comunale ha prorogato di 300 giorni l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani alla Dusty che nell’agosto del 2018 si era aggiudicata con procedura negoziata la cosiddetta gara-ponte. 

Il provvedimento di proroga si è reso necessario dopo che che la gara settennale è andata deserta e la SRR ha rassegnato la necessità di modificare i documenti di gara per superare le criticità riscontrate, un obiettivo per cui i tempi di attuazione sono stati stimati dai tecnici, complessivamente, in una decina di mesi; fatto salvo che termini inferiori nell’affidamento della gara settennale, sarebbero causa di risoluzione immediata del contratto.

Il percorso dell’Amministrazione Comunale per sbloccare lo stallo, è stato oggetto di un confronto ieri pomeriggio nella sala giunta tra il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella con le parti sindacali e datoriali, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione, l’Università e la SRR. Il primo cittadino ha chiarito che fermo restando l’adesione alle indicazioni dell’Anac e ai protocolli di legalità, l’Amministrazione è pronta a rivedere parte dell’Aro (ambito rifiuti ottimale) che definisce il perimetro delle modalità attuative del capitolato di gara, sottoponendo nuovamente al vaglio del consiglio comunale il documento che individua i passaggi fondamentali dell’espletamento del servizio. Il sindaco a questo proposito ha ribadito che “non esistono preclusioni o pregiudizi di sorta a rimettere in discussione, se necessario, alcuni servizi o l’utile d’impresa, ovviamente tenuto conto delle disponibilità economico finanziarie e della necessità di migliorare in maniera consistente il servizio, privilegiando la premialità remunerativa per l’incremento  della raccolta differenziata”. Tante le proposte emerse nel confronto, tanto che il sindaco Pogliese ha invitato ciascuno dei rappresentanti sindacali e datoriali a formalizzare idee e suggerimenti migliorative dei contenuti del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in modo che vengano opportunamente valutate ed eventualmente recepite dagli uffici nel percorso procedurale. “Ho trovato molto positivo il confronto con i rappresentanti sindacali e datoriali per una rivisitazione del percorso che ci condurrà al nuovo appalto settennale della raccolta rifiuti. Ci siamo rigidamente mossi su  indicazioni Anac e protocolli di legalità e continueremo a farlo. E su questa linea i contributi di proposte che arriveranno, anche dal consiglio comunale che ha sempre risposto positivamente e con senso di responsabilità, ci aiuteranno certamente a chiudere una pagina che nostro malgrado si trascina ancora, con livelli ancora insoddisfacenti di raccolta differenziata”.

Dal canto suo l’assessore Fabio Cantarella ha reso noto che “in questo lasso di tempo propedeutico all'affidamento settennale del servizio, seppure nei limiti del vecchio capitolato, continueremo a incrementare gli step della raccolta differenziata allargando le zone senza cassonetti, come quella del Lungomare, viale Africa e il vecchio San Berillo, affinché si accrescano i livelli di differenziata in Città”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI