Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 27 Novembre 2020

Acireale - Rischio sismico, istanze entro il 4 giugno

I privati potranno accedere agli incentivi per la prevenzione del rischio sismico, secondo quanto prevedono le ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri. Le stesse dispongono finanziamenti singoli per le diverse regioni in quanto territori zonali, come quello del comune di Acireale, a cui è stata riconosciuta alta pericolosità sismica. In Sicilia si prevede un finanziamento di poco meno di 5 milioni di euro.

Gli interventi ammissibili, come specificato nel bando pubblicato sul sito internet del comune, www.comune.acireale.ct.it firmato dal sindaco Nino Garozzo (AVVISO PUBBLICO INTERVENTI STRUTTURALI DI RAFFORZAMENTO LOCALE O DI MIGLIORAMENTO SISMICO O, EVENTUALMENTE, DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICI PRIVATI) sono quelli per il rafforzamento, la demolizione o la ricostruzione di edifici nelle zone a rischio.

Gli interessati avranno sessanta giorni di tempo dalla pubblicazione – quindi sino al 4 giugno - per presentare istanza di contributo agli uffici comunali chela registreranno e la trasmetteranno al Dipartimento della Protezione civile regionale. Sarà la Regione infatti a determinare l’esito della pratica attraverso una graduatoria di priorità.

La graduatoria sarà completata entro 60 giorni e resa nota agli aventi diritto. Il privato avrà 90 giorni per presentare il progetto d’intervento, redatto e firmato da tecnico abilitato e iscritto all’albo nel caso di rafforzamento locale, di 180 giorni se invece trattasi di miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione.

“Si tratta di una opportunità che seguiremo nel suo evolversi in quanto potrebbe rappresentare giusta occasione per molti immobili ricadenti nel territorio comunale” dicono all’unisono il sindaco Nino Garozzo e l’assessore alla Protezione civile Nino Sorace.

Tutta la modulistica relativa alla presentazione delle istanze e le informazioni sulle procedure da seguire possono essere richieste presso gli uffici del Settore Protezione Civile del Comune di Acireale siti in via Felice Paradiso civ. 55.

Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito Web istituzionale del Comune.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI