Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Classica & Dintorni: i contrabbassi dei Three Phase per sonorizzare i film di McLaren

Il cinema di animazione “sperimentale” di Norman McLaren, tre contrabbassi, tre linee melodiche. Tre incontri-scontri - tra jazz, musica colta e animazioni video – nel segno della “Contemporary Music”. L’improvvisazione come denominatore comune di un dialogo che riesce a essere – a “fasi” alterne – sincronizzato e al tempo stesso sfasato. E’ il progetto musicale di “Three Phase Ensemble”, trio composto dai contrabbassisti siciliani Giuseppe Guarrella, Alessantro Nobile e Giovanni Arena, prossimi ospiti – sabato 13 ottobre, Castello Ursino, dalle ore 19 - del secondo appuntamento di Classica & Dintorni, Festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni, in programma per cinque sabati a Catania fino al 3 novembre.

Per questo concerto a Catania, i Three Phase – impegnati in ambito jazz e contemporaneo con proprie composizioni - proporranno la sonorizzazione live, con musiche originali, di un video di Norman McLaren, regista scozzese (Stirling, 11 aprile 1914 – Montréal, 27 gennaio 1987) del quale verrà proposto uno degli ultimi film di animazione. McLaren è stato un pioniere della tecnica di animazione senza macchina da presa: innovativo e sperimentale, disegnava direttamente sulla pellicola, fotogramma per fotogramma, utilizzando qualunque supporto come penne, inchiostro, pastelli, ritagli di carta, fogli mobili e altri strumenti.

Lo spettacolo sarà preceduto dall’incontro con gli artisti condotto dal prof. Giuseppe Montemagno: un breve focus sul programma per conoscere più da vicino la genesi del processo creativo, gli stimoli interdisciplinari e la ricerca del linguaggio di chi fa musica contemporanea. Appuntamento alle 19, al Castello Ursino, per l’incontro con gli artisti (ingresso libero), a seguire alle 19.30 il concerto (il biglietto, 5 euro, che potrà essere prenotato online.

I concerti di Classica & Dintorni 2018 (che vede la collaborazione, in forma di stage, degli alunni del Liceo Musicale “Turrisi Colonna” per le attività di Alternanza Scuola Lavoro) proseguono con il quartetto Eukelos Ensemble (Heloise Geoghegan, Francesco Toro, Elena Sciamarelli e Ketty Teriaca) con musiche di Rachmaninov, Massenet, Weber, Shostakovich, Mahler e Par (20 ottobre, dibattito “Fraternità post-romantiche”); musica contemporanea con Carmine Ioanna Quartet (Carmine Ioanna, Alex Gorbi, Daniele Castellano e Francesco Savoretti) e un ensemble di basso, chitarra, percussioni e fisarmonica (27 ottobre, dibattito “Il sogno di una cosa”); si chiude il 3 novembre con il Quartetto Viotti (Luca Ranieri, M.Cecilia Berioli, Francesco Parrino e Stefano Parrino) e musiche di Paisiello, Mozart, Mercadante e Viotti. Il dibattito sarà dedicato alle “Sonate a quattro”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI