Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:802 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1493 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Liberata in mare una tartaruga della specie Caretta caretta

Sensibilizzare le persone al rispetto per il mare ed evitare di trasformare questa importante risorsa in una pattumiera a cielo aperto. Con queste parole stamattina gli studenti dell’Isis “Duca Degli Abruzzi” di Catania, insieme ai volontari del WWF e della Guardia Costiera, a bordo dell’imbarcazione Nopaquie, hanno liberato in mare una tartaruga Caretta caretta di due anni. Un esemplare la cui specie è a rischio estinzione perché spesso ingeriscono materiale plastico, abbandonato in mare, rischiando così di soffocare. La tartaruga è stata trovata dall’equipaggio della Nopaquie, con a bordo il professore Ottavio Tirantola e gli studenti del politecnico del mare, dopo una consueta esercitazione. L’animale aveva ingerito un filo di Nylon e rischiava di morire. Immediate sono scattate le procedure di soccorso con la professoressa Cristina Bellissima che ha avvisato le istituzioni competenti del caso in questione.

Stamattina presenti all’evento c’era la dott.ssa Isabella De Luca a rappresentare la Guardia Costiera di Catania, il Dottor Piccinini dell’ufficio regionale preposto alla tutela e al controllo della fauna selvatica, il veterinario Giovanni Garofalo, il vice presidente O.A. Wwf della Sicilia Nord Orientale Oleana Prato. Accanto a loro molti studenti, rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni sociali che non si sono voluti perdere un appuntamento tanto importante. A rappresentare l’Isis “Duca Degli Abruzzi” di Catania c’era il professore Ignazio di Raimondo che nel corso della navigazione non ha mancato di sottolineare come questo evento sia stato possibile grazie anche all’interessamento della dirigente dell’istituto superiore Brigida Morsellino. La liberazione della tartaruga in mare è andata on line in diretta facebook, sulla pagina ufficiale della scuola, con l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili per sensibilizzare sui rischi che le tartarughe marine devono affrontare tutti i giorni in mare a causa dell’inquinamento. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI