Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Corri Catania: un fiume di solidarietà ha invaso Catania

Il “popolo delle magliette bianche” anche quest’anno ha dato il meglio di sè e la decima edizione di Corri Catania è stata una vera festa che ha trasformato una bella domenica di primavera in una mattinata straordinaria.

Catania domenica scorsa ha mostrato il suo lato migliore, quello di una città che si è messa in moto con oltre 30.000 adesioni a sostegno di un progetto di solidarietà condiviso.

“Catania corre per Catania”, lo slogan che accompagna l’evento fin dal 2009, anno della prima edizione, si è davvero concretizzato e il sole ha dato il benvenuto alle migliaia di partecipanti arrivati dalla città e da tutta la Sicilia che, con la maglietta bianca celebrativa della 10^ edizione della manifestazione, si sono riversate nel cuore del centro storico, lungo i 5 km del percorso, pronte a vivere con entusiasmo e tanto coinvolgimento la domenica di Corri Catania.

Un “fiume” di persone ha invaso fin dalle prime ore del mattino il centro di Catania; sotto il segno della solidarietà si sono uniti uomini, donne, ragazzi, bambini, anziani, disabili, istituzioni, sportivi  e famiglie intere a sostegno del progetto “Gioco In Ospedale” per realizzare l’allestimento di un ampio spazio esterno, dedicato ai bambini in cura nell’Area Pediatrica del Policlinico di Catania, per lo svolgimento di attività ludiche e ricreative; un luogo per rendere più serena la degenza dei piccoli pazienti con un parco giochi, delle aree verdi e una zona relax.

Gli organizzatori dell’Asd Corri Catania, in testa Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino hanno lavorato per mesi all’evento con intensità, passione, entusiasmo e con tanta professionalità e capacità organizzative e i risultati si sono visti.

Alle 10,00 in punto la partenza con in prima fila il Sindaco Enzo Bianco affiancato da Francesco Marano e Gianluca Emmi; Giampiero Bonaccorsi della Direzione del Policlinico; Stefano Sorbino, Comandante della Polizia Municipale; gli sportivi Maria Cocuzza, Orazio Arancio, Salvo Campanella e Giuseppe Garraffo insieme all’oro olimpico di pallavolo Bas Van de Goor al via con Federico Serra di Novo Nordisk; Genni La Delfa, presidente Federmedici Sportivi Sicilia; il Comandante Luigino Cerbo e il Magg. Ezio Raciti del 62° Reggimento Fanteria Sicilia dell’Esercito; Salvo Mirabella di Come Ginestre; Anna Cavallotto e i componenti dell’Associazione Carabinieri, dell’Ordine Infermieri e della Fials.

Al via anche i medici dell’Area Pediatrica del Policlinico, Agata Fiumara e Salvatore Leonardi; l’Assessore alla Scuola Maria Ausilia Mastrandrea; un nutrito gruppo della STMicroelectronics; i rappresentanti degli Special Olimpics; numerosi studenti Erasmus e tantissimi alunni e alunne delle scuole con i loro docenti e le loro famiglie.

“E’ straordinaria l’atmosfera che si respira grazie a Corri Cataniaha dichiarato  il Sindaco Bianco - ed è meraviglioso vedere ogni anno una partecipazione così massiccia per un progetto che unisce sport, benessere e solidarietà e che lo fa ogni anno con slancio, entusiasmo e presenza sempre maggiori”.

Per il decimo anno un sole brillante ha accolto fin dal primo mattino in piazza Università i partecipanti alla Corri Catania e già in migliaia dalle 9 hanno preso parte al riscaldamento guidato in maniera straordinaria dagli istruttori di Altair Club.

“Corri Catania regala ogni anno anche a noi emozioni straordinarie e, dalla prima edizione del 2009 a oggi ne è stata fatta di strada sottolineano gli organizzatori dell’asd Corri Catania – e vedere che la nostra “idea” di una corsa-camminata di solidarietà è entrata nel cuore di migliaia di persone non può che riempirci di gioia e ripagare di tutto l’impegno che mettiamo per dar vita alla manifestazione; da subito abbiamo capito che la città aveva voglia di mettersi in moto, di fare solidarietà, di diventare protagonista di un evento bello, sano e ricco di valori positivi”.

Un successo pienamente condiviso con le tante realtà che hanno collaborato alla piena riuscita dell’evento: “ringraziamo il Comune di Catania che con l’Ufficio Traffico Urbano e la Polizia Municipale, affiancata dagli uomini dell’Associazione Nazionale Carabinieri e con la Protezione Civile, hanno garantito la massima sicurezza lungo tutto il percorso consentendo ai partecipanti di vivere una giornata serena lungo le strade di Catania. Grazie anche all’Esercito, con il 62° Reggimento Fanteria Sicilia che ha partecipato in massa all’evento e che, con il coordinamento del Maggiore Ezio Raciti, ha collaborato in modo spontaneo ma incisivo alle delicate fasi di partenza e alla Croce Rossa di Catania sempre presente con professionalità ed efficenza, che ha messo in campo per l’occasione uno stuolo di uomini e mezzi. Un grazie particolare lo rivolgiamo alla Questura di Catania e alle altre Forze dell’Ordine e di Sicurezza che per l’evento hanno adottato tutte le misure, le iniziative e gli interventi necessari a tutela dei partecipanti mantenendo serena e spensierata la domenica di Corri Catania.”.

Correndo, camminando, passeggiando in un clima di festa, tutti si sono riappropriati della città per vivere una mattinata all’insegna del divertimento ma anche dell’impegno sociale lungo i 5 km del percorso chiamato “U Giro do Liotru” e che quest’anno partendo da piazza Università ha portato i partecipanti a toccare via Etnea, via Argentina, via Sant’Euplio, viale Regina Margherita, Villa Bellini passando dal viale degli Uomini Illustri, via Santa Maddalena, via G. Clementi, piazza Dante, via Quartarone, via Vittorio Emanuele, via della Lettera, piazza Mazzini, via Garibaldi, piazza Duomo, via Etnea per rientrare in piazza Università.

“Un grande ringraziamento concludono gli organizzatori va ai partner della manifestazione Dais; Comer Sud; Ragazzinigenerali; Mondo Convenienza, Strano; Duomo; Time Immobiliare; Eurospin; St Microelectronics; Mc Donald’s; Tuttolingue; Bruno Euronics Wiko; Altair Club; Amara; Novo Nordisk; Dermoclin; Pan del Sole, Coldiretti, Arti Grafiche Leonardi, Europolice e si estende a tutte le realtà, alle società sportive, ai club service, alle onlus e a ciascuno dei partecipanti che hanno condiviso l’evento”.

Al termine della corsa-camminata, dopo il ristoro, la mattinata è continuata sul palco di Corri Catania con la festa finale che ha visto ancora protagonisti gli istruttori dell’Altair e, sulle note del jingle della manifestazione cantato da Giusi Lanzanò, si è svolta l’estrazione di premi simbolici tra i partecipanti; poi il momento degli auguri a tutte le mamme nel giorno a loro dedicato e, infine, l’applauso finale per lo staff di Corri Catania che si è impegnato senza sosta per la piena riuscita dell’evento: Ilaria Monaco, Giulia Gaeta, Cristiana Reale, Andrea Caudullo, Salvo Moschella, Claudia Marletta, Roberta Caruso, Elvira Guglielmino, Peppe Zagami, Angela Fragalà, Arianna Guzzardi, Fabiola La Porta, Roberta Cacciola, Alessandro Santonocito, Dario Montalto, Mattia Pistone.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI