Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:523 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:553 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:737 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1334 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1454 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1289 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1459 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1508 Crotone

Incendio Briganti: Bianco, "Neanche un giorno deve essere perduto"

"Neanche un giorno deve essere perduto"
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco visitando, ieri sera, il campo San Teodoro di Librino dove la notte tra il dieci e l'undici gennaio un incendio doloso ha distrutto la Club House dell'Associazione I Briganti e la Librineria. Il Sindaco, accompagnato dagli assessori alla Legalità e a Librino Rosario D'Agata e alla Cultura Orazio Licandro e da Orazio Arancio, uno dei delegati allo Sport, è stato accolto dal presidente dei Briganti Stefano Curcuruto.
"Li ho visti molto provati - ha sottolineato Bianco - perché l'incendio ha distrutto il luogo per loro più importante, quello che custodiva la loro memoria. Ho detto loro di tenere duro perché hanno fatto un magnifico lavoro riconosciuto in tutta la nostra città e perché l'Amministrazione intende dare sostegno incondizionato alle forze vive del quartiere".
I Briganti non sono semplicemente un'associazione sportiva di rugby, ma, per esempio, sono stati al centro dell'operazione di Rammendo urbano lanciata dal senatore Renzo Piano e dal suo gruppo G124 e sostenuta dall’Amministrazione comunale. Quest'ultima, con una convenzione, nel maggio del 2015, ha concesso per sei anni il San Teodoro all’Associazione per scopi sportivi, culturali e aggregativi.


"Partiremo immediatamente - ha detto il Sindaco - con la ricostruzione della Club House: ho dato disposizione agli uffici tecnici di elaborare subito un progetto. Mi dicono che c'è bisogno di rifare il tetto e di consolidare le strutture portanti che comunque hanno resistito. Secondo le prime stime con 150-160 mila euro ce la dovremmo fare. Ho già dato disposizioni per trovare le risorse. Contemporaneamente provvederemo a completare anche il terreno di gioco del San Teodoro, così come mi ero impegnato a fare, in modo che questa struttura sia completata nel più breve tempo possibile e fruibile in ogni sua parte".
Bianco ha aggiunto che già da oggi sarà presente al San Teodoro l'Autobooks del Comune di Catania, "pieno di libri a disposizione dei ragazzi di questo quartiere: questa è la risposta che la città intera deve dare a chi ha compiuto quest'atto: contro i pazzi criminali, tolleranza zero".
"Insomma - ha concluso Bianco -, se il tentativo era quello di intimidire, la nostra risposta è che continuiamo tutti insieme con più forza e con più determinazione di prima. Come abbiamo fatto con il Palazzo di Cemento, strappato alla criminalità mafiosa, andiamo avanti per la nostra strada. Intanto dobbbiamo continuare a investire, nel medio e nel lungo periodo, sulla cultura dei ragazzi: finalmente Librino ha una scuola superiore, avrà tra poco altri Orti urbani, avrà un ospedale e tante altre strutture, compreso il rinnovato San Teodoro".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI