Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 23 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:847 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1477 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1001 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1700 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2458 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1967 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1958 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1908 Crotone

L’occupazione femminile sotto la lente di ingrandimento dell’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro

foto ciancitto

 

Una mappatura completa sulla situazione dell'occupazione femminile in tutto il territorio provinciale con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali è solo il primo dei percorsi intrapresi dall'Osservatorio provinciale del mercato del lavoro femminile, istituito recentemente dalla Provincia regionale di Catania. Al centro del confronto, nel corso del primo incontro, le proposte relative all’apertura di uno sportello informativo, all'organizzazione di seminari e alla realizzazione di materiale informativo. Per avviare i progetti che consentano di gestire e arginare concretamente il fenomeno, è stata sottolineata, però, la necessità di un’accurata analisi contestuale e di un attento monitoraggio di quanto già emerso nei singoli territori. Questo consentirà alle componenti dell'Osservatorio di programmare confronti specifici e proporre azioni concrete di promozione e informazione. Secondo i dati Istat il tasso di occupazione femminile rimane costante e preoccupante. Nella provincia etnea ben 249 mila donne (il 67 per cento delle 371 mila residenti) di età compresa tra 15 e 64 anni, non risultano occupate in modo regolare e non mostrano interesse a cercare lavoro.

"Una situazione allarmante che l'Osservatorio provinciale si propone di monitorare al fine di porre le basi per un piano di rilancio – ha affermato l'assessore provinciale alle Politiche attive e del lavoro Francesco Ciancitto a margine della riunione. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’occupazione e promuovere interventi diretti che riescano ad agevolare e rendere più idoneo l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro".

Presenti all'incontro i rappresentanti femminili di INPS, UGL, CONFSAL, CGIL, CISL, Confcooperative, del Comune di Catania e dell'assessorato provinciale che, insieme, hanno concordato di sottoporre all'attenzione dei componenti dell'Osservatorio soprattutto alcuni aspetti fondamentali per il controllo del fenomeno come: il Bilancio di genere, i Comitati Unici di Garanzia, la Conciliazione lavoro-famiglia e le Donne altamente formate. Il prossimo appuntamento è stato fissato per il prossimo mercoledì 27 aprile.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI