Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Febbraio 2023

Istituto S. Anna e Coni i…

Feb 02, 2023 Hits:127 Crotone

Al Nautico laboratori con…

Gen 26, 2023 Hits:327 Crotone

Parte il progetto "M…

Gen 21, 2023 Hits:422 Crotone

Virtuosità tecnica, liris…

Gen 21, 2023 Hits:409 Crotone

La pizza Crotonese a Sanr…

Gen 07, 2023 Hits:728 Crotone

Maria Taglioni: è' tornat…

Gen 07, 2023 Hits:713 Crotone

Per gli "Amici del t…

Gen 07, 2023 Hits:736 Crotone

PMI DAY 2022: Studenti in…

Gen 07, 2023 Hits:682 Crotone

Municipio aperto: applausi, cittadini e turisti nel Palazzo degli elefanti

"Tra le candelore in giro per il centro cittadino e la musica di qualità offerta nel Salone Bellini dallo Strings Trio è stata una bella domenica di festa per i Catanesi".

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la considerevole partecipazione all'iniziativa "Municipio aperto" che, in occasione delle festività agatine, consente ai cittadini e ai turisti di visitare il Palazzo degli elefanti dove, secondo stime della Polizia municipale, dalle 10 alle 13 si sono avvicendate diverse migliaia di persone visitando i saloni ricchi di tesori d'arte e le carrozze del Senato nella corte del Municipio.

Il Sindaco - promotore  due anni fa dell'iniziativa - ha come al solito ricevuto cittadini e turisti in quella che, come il primo cittadino ama sottolineare, è la casa di tutti i Catanesi. Bianco si è intrattenuto a chiacchierare con i cittadini, mostrando loro la sua collezione - personale - di statuette di elefante in vari materiali e provenienti da ogni parte del mondo.

Il clou della giornata è stato il concerto nello splendido salone intitolato al musicista catanese Vincenzo Bellini, dello Strings Trio, formato da Maria Luisa Sacco (arpa), Marianna Musumeci (violino) e Valentina Scuto (violoncello). Con loro ha cantato il soprano Carla Basile. La formazione ha riscosso calorosi applausi proponendo musiche classiche e contemporanee:  "Vaga luna che inargenti" e "Il fervido desiderio) (Vincenzo Bellini), l'Intermezzo da "Cavalleria Rusticana" (Pietro Mascagni), l'Inverno dalle "Quattro stagioni" (Antonio Vivaldi), "Tace il labbro" (Franz Lehar), "Ave verum" (Wolfgang Amadeus Mozart), "Valzer dei f iori" (Pëtr Il'ič Čajkovskij), "Por una cabeza" (Carlos Gardel), "Par che di giubilo" e "Confuso smarrito" (Mauro Giuliani), "Brothers-Mission" (Ennio Morricone) e "Sofia" (Alvaro Soler).

Sempre oggi dalle 10 alle 13 è stato possibile visitare la Cripta di Sant'Euplio. Ogni visita, curata su prenotazione dalle Guide Turistiche di Catania, ha avuto una durata di quindici minuti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI