Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Ottobre 2021

Acitrezza - Prosegue la raccola di filmati per la pantomima “U pisci a mari”

tradizionale pantomima 'u pisci a mari'

 

Prosegue senza sosta la 2° campagna per il recupero e la valorizzazione di filmati (8 mm, super8 e 16 mm) riversati in formato VHS o DVD, fotografie e diapositive, realizzati, in formato amatoriale o professionale e riguardanti la festa di San Giovanni Battista e la tradizionale pantomima “U pisci a mari” di Acitrezza, nel periodo antecedente il 2002, organizzata dalla Confraternita, insieme alla Commissione per i festeggiamenti ed alla Parrocchia San Giovanni Battista di Acitrezza.

Dopo il buon successo della 1° edizione i rappresentanti delle associazioni stanno continuando ad acquisire, sia dagli enti che dai privati cittadini, le copie dei filmati e delle fotografie che andranno ad aggiungersi alla già ricca sezione storico/tematica sul culto di San Giovanni Battista ad Acitrezza dell’archivio parrocchiale.

Tutti gli amatori che invece ancora intendono donare copia del materiale d’epoca, fino al 25 Giugno 2011, possono inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonare al numero 339 8406880 o rivolgersi nella sede della Confraternita in via Provinciale n° 115 (accanto la chiesa di San Giovanni Battista). Le copie potranno essere o a carico del donatore, oppure a carico dell’organizzazione stessa, e su ogni copia e su tutto quanto sarà riprodotto ai fini della fruizione pubblica, verrà indicato il nome dell’autore.

« Continua il nostro impegno per questa campagna di recupero che fino ad oggi ha prodotto buoni risultati – afferma soddisfatto il presidente della Confraternita, Giovanni Valastro.

Siamo consapevoli, però, che rimane ancora molto da fare, e per questo chiediamo a tutti coloro che sono in possesso di materiale, recente e meno recente, di contattarci per contribuire insieme a noi a ricostruire la memoria storica e l’identità culturale di questa comunità ed in particolare puntare sulla tradizione dei festeggiamenti di San Giovanni Battista e della famosa pantomima “U pisci a mari”. »

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI