Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 07 Luglio 2020

Campionati mondiali di scherma, si presentano le iniziative per le scuole

Mercoledì 13 Aprile, alle ore 10.30, nell’auditorium del Convitto Cutelli in via Vittorio Emanuele 56, il sindaco Raffaele Stancanelli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Virgilio parteciperanno, assieme al presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali Sebastiano Manzoni, alla conferenza stampa di presentazione delle attività programmate per gli alunni delle scuole cittadine nell’ambito dei Campionati Mondiali Assoluti di Scherma “Catania 2011”.
All’incontro prenderanno parte l’assessore allo Sport, Ottavio Vaccaro, e l’assessore al Turismo, Rita Cinquegrana.
In occasione dei Mondiali Catania ospiterà 130 federazioni e migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. Per questa ragione, sono state definite una serie di attività per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, coordinate dalla Direzione Pubblica Istruzione – Attività Parascolastiche, con lo scopo di informare, formare, incuriosire e coinvolgere gli alunni delle scuole catanesi.

Queste le attività programmate in occasione dell'avvenimento sportivo:

- Incontri /conferenze sulla scherma
Durante tali incontri, da realizzare nelle singole scuole, è prevista la proiezione di un video e l’attivazione di “fencing lab” per provare a tirare di scherma, seguendo le indicazioni di un maestro professionista.
- Concorso grafico-pittorico (riservato alle scuole primarie)
Gli studenti potranno realizzare disegni/dipinti che riassumano il senso della pratica sportiva della scherma, i suoi valori e i suoi principi, abbinato alle caratteristiche del territorio siciliano, tramite una elaborazione originale che dia libero spazio alla creatività.
I migliori elaborati verranno esposti in una mostra da allestire durante lo svolgimento dei Campionati.
-Concorso fotografico (riservato alle scuole secondarie di primo grado)
Gli studenti potranno realizzare scatti che raccontino la Sicilia e, in particolare, Catania per fare conoscere angoli insoliti, paesaggi o particolari poco conosciuti. Gli scatti migliori verranno selezionati ed utilizzati per creare delle cartoline virtuali dei Campionati da pubblicare su internet.
L’elaborato migliore verrà premiato con una macchina fotografica digitale.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI