Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Antisismica, da Catania nuove risposte per rigenerare il centro storico

«È giunto il momento di dimostrare che attraverso il nostro lavoro è possibile dare risposte concrete anche ai problemi di sicurezza delle città maggiormente a rischio. Siamo eredi di un grande patrimonio artistico e architettonico: il compito dei professionisti è quello di preservare la memoria stratificata e storicizzata dei luoghi, ricercando modelli di costruzione sicuri ed efficienti. Rigenerare non vuol dire solo conservare, ma anche proteggere gliagglomerati urbani attraverso importanti interventi funzionali sul fronte energetico, sismico e idrogeologico». Ha esordito così il presidente dell’Ordine degli Architetti Giuseppe Scannella, alla conferenza di apertura di Aretè| Abitare lo spazio urbano, l’international design workshop – inaugurato sabato scorso - che si terrà ai Benedettini fino al 3 settembre.

«Dobbiamo recuperare l’idea della progettazione come momento fondamentale dei processi di rigenerazione urbana – ha sottolineato poi il presidente della Fondazione Paola Pennisi – con l’obiettivo di formulare nuove proposte e di fornire strumenti innovativi all’Amministrazione, per superare i limiti della normativa regionale sul recupero dei centri storici e restituire la “visione” della città che vogliamo, intervenendo sulla sicurezza e sulla sostenibilità ambientale. Questo workshop nasce con l’intento di creare e consolidare sinergie di ampio respiro, grazie alla partecipazione di importanti professionisti del panorama nazionale e internazionale».

Dello stesso tenore le parole del presidente di Inarch Sicilia Ignazio Lutri che ha evidenziato come «il metodo proposto dalla legge 13 del 2015 per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici sia insoddisfacente, poiché si limita - con un profilo molto riduttivo - alla catalogazione delle tipologie di immobili. A queste ultime vengono sì attribuite modalità d’intervento ma senza una strategia che tenga conto del riuso urbano sostenibile».

Sulla valorizzazione dei beni culturali e sulla loro salvaguardia, si misureranno proprio in questi giorni i gruppi di lavoro nell’ambito dell’evento che ospiterà neolaureati, dottorandi e studenti, guidati da architetti di fama internazionale. I team partecipanti metteranno a punto le proposte progettuali – che verranno poi presentate alle istituzioni cittadine - con l’obiettivo di restituire una nuova configurazione al cuore del centro storico catanese. Alla conferenza di apertura sono intervenuti inoltre: il dirigente della Soprintendenza di Catania Benedetto Caruso, il responsabile del cantiere De Carlo Antonino Leonardi, la prof. Ines Tolic dell’Università di Bologna, Maria Grazia Leonardi di Inarch Sicilia, il presidente CTS della Fondazione Carlotta Reitano, il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino, il coordinatore dei Resident architect Giuseppe Messina e il tesoriere della Fondazione Lucia Maddalena Coniglione.

I progetti del workshop verranno presentati sabato 3 settembre 2016 alla presenza del presidente del Consiglio nazionale Architetti Giuseppe Capocchin.

 

APPUNTAMENTI
in calendario presso l’Auditorium “De Carlo”, Ex Monastero dei Benedettini, Catania

Lunedì 29 agosto 2016, ore 17,30

Conferenza Resident: Esperienze di Architettura con Alessandro Villari, Marco Alì, Antonio Iraci, Laura Santagati, Fabio Guarrera, Sabrina Tosto. Modera Michele Savatteri.

 

Martedì 30 agosto 2016, ore 17.30

Conferenza Visiting: Michele Versaci - studio Carlo Ratti Associati. Modera Alberta De Guidi

 

Mercoledì 31 agosto 2016, ore 17.30 

Conferenza Visiting: Andrea Viganò e Chiara Toscani - studio Cino Zucchi Architetto. Modera Sebastian Carlo Greco.

 

Giovedì 1 settembre 2016, ore 17.30

Conferenza Visiting: Paolo Colonna – Renzo Piano Building Workshop, Modera Alessandro Amaro.

 

Sabato 3 settembre 2016

Presentazione Progetti Workshop, ore 9.30

Tavola Rotonda – Politiche di Rigenerazione Urbana, ore 18.00

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI