Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Estorsioni, linea diretta con "Fai Antiracket"

La denuncia rimane lo strumento più efficace e immediato per contrastare il racket, ma le vittime spesso rinunciano a squarciare il velo del silenzio per paura di rimanere da sole. Fai Antiracket sezione di Catania ha attivato un numero di telefono (334 7427786) dedicato agli imprenditori che vogliono segnalare o denunciare anche in maniera anonima i casi di cui sono vittime: «La nostra Associazione in primo luogo fornisce ascolto – ha commentato il presidente Fai Antiracket di Catania Walter Ansorge – questo consente all’imprenditore di condividere timori e preoccupazioni con persone che comprendono i suoi stati d’animo. Spesso liberarsi di questo ‘peso’ rappresenta il primo passo per affrontare i problemi in modo oggettivo. A chiunque si rivolga all’associazione, viene garantito il più totale anonimato e la protezione assoluta dei dati e delle informazioni comunicate».

Oggi denunciare conviene poiché la legislazione nazionale ha recepito in questi anni le istanze che provenivano dalle associazioni e dalla società civile: «Esistono norme che tutelano gli imprenditori che hanno subito danni a causa di attività estorsive – ha continuato - stabilendo il principio del risarcimento per chi decide di collaborare con le istituzioni e smettere di pagare il pizzo. Le competenze tecniche dei nostri volontari e le esperienze degli altri imprenditori che hanno vissuto esperienze simili, superate poi attraverso la denuncia, sono a disposizione per fornire un concreto appoggio e assistenza legale, psicologica, morale e materiale ai soggetti che svolgono attività economica, vittime di reati di criminalità. I nostri legali danno supporto e consigli per affrontare la fase della denuncia e del processo, mentre gli esperti aziendalistici aiutano a gestire situazioni di crisi e rapporti difficili con fornitori e banche. Questo numero di telefono rappresenta – 24 ore su 24 - una linea diretta con la nostra Associazione. Il nostro appello, ancora una volta, è rivolto a chi ancora è dubbioso o intimorito: grazie alla natura collettiva della denuncia promossa da Fai Antiracket Catania – ha concluso il presidente – è possibile finalmente combattere, insieme, il fenomeno dell’estorsione».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI