Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Acireale - Inaugurato il festival della granita siciliana

1

Un appuntamento ormai consueto quello di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana. Arrivata alla quinta edizione, da oggi fino a domenica 5 giugno, la manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali e Studio Muse in collaborazione con il comune di Acireale, delizierà i palati dei numerosi visitatori con le creazioni di “granitieri” provenienti da tutto il mondo, in una location d’eccezione: piazza Duomo.

L'evento, questa mattina, è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e del deputato regionale Nicola D'Agostino. "Nivarata è stata una scommessa vincente nelle sue passate edizioni e siamo sicuri che anche quest'anno crescerà tantissimo nei numeri segnando un ulteriore successo - ha dichiarato il sindaco di Acireale - La manifestazione piace e cresce perché sfrutta, con innovazione e originalità, una peculiarità della tradizione dolciaria siciliana che, ad Acireale, trova una culla d'eccezione".

"Nivarata è una felice intuizione che gli organizzatori sono stati capaci di trasformare in una grande manifestazione di promozione del territorio e, quindi, anche turistica. Un ringraziamento a loro perché questo evento rappresenta un modo per fare sviluppo e economia", ha aggiunto D'Agostino.

Nella prima giornata della manifestazione, Salvatore Cipriani è stato nominato “Ambasciatore della granita in UK”, alla presenza del sindaco Barbagallo. E' stato presentato inoltre il progetto del disciplinare della granita acese alla mandorla, avente lo scopo di creare un marchio facilmente riconoscibile e tutelabile. Nel pomeriggio sono state presentate le granite del concorso “Granita dell’anno”, una delle tre competizioni che vedranno protagonisti i migliori professionisti del settore. A conclusione, il concerto del maestro Miraglia e dell’Orchestra di fiati “G. Miraglia” di Acireale, che hanno eseguito musiche da film.

Tra gli appuntamenti in programma domani sabato 4 giugno, dalle ore 10 alle 11.30 il Live food show "La Granita...dalla tradizione all'evoluzione" a cura di Conpait e Conpait gelato con Ida Di Biaggio, Giuseppe Leotta e Antonio Mezzalira. Alle 10.30 un divertente momento con noti blogger siciliani. Parteciperanno Georgia de Angelis, Rossella Scalzo, Raffaella Catania, Cristina Barbera ed Eleonora Aricò. A loro disposizione due piccole macchine per il gelato, come quelle che si usano a casa, e una serie di ingredienti. I partecipanti potranno inventare una granita con gli ingredienti offerti e saranno monitorati dal celebre gelatiere inglese Seb Cole, che potrà dare qualche suggerimento.

A seguire: il seminario "Granita, granatieri e granitori" a cura di Luigi De Luca con Diego Celotto, Roberto Lobrano, Franco Patanè, Fabio Pompei, Luigi Romana.

Dalle ore 17 la presentazione della novità libraria di Chiriotti editori "Scienza e tecnologia del gelato artigianale" di Luca Caviezel; il premio "Don Angelino"; alle ore 21 lo spettacolo/laboratorio "Ho trovato dell'H20 nella mia granita" con il gelatiere inglese Seb Cole. A conclusione, musica dal vivo con "Antipasto all'italiana".

3

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI