Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 29 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:1082 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1574 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1094 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1798 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2558 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2059 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2050 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:2004 Crotone

Acireale - Inaugurato il festival della granita siciliana

1

Un appuntamento ormai consueto quello di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana. Arrivata alla quinta edizione, da oggi fino a domenica 5 giugno, la manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali e Studio Muse in collaborazione con il comune di Acireale, delizierà i palati dei numerosi visitatori con le creazioni di “granitieri” provenienti da tutto il mondo, in una location d’eccezione: piazza Duomo.

L'evento, questa mattina, è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e del deputato regionale Nicola D'Agostino. "Nivarata è stata una scommessa vincente nelle sue passate edizioni e siamo sicuri che anche quest'anno crescerà tantissimo nei numeri segnando un ulteriore successo - ha dichiarato il sindaco di Acireale - La manifestazione piace e cresce perché sfrutta, con innovazione e originalità, una peculiarità della tradizione dolciaria siciliana che, ad Acireale, trova una culla d'eccezione".

"Nivarata è una felice intuizione che gli organizzatori sono stati capaci di trasformare in una grande manifestazione di promozione del territorio e, quindi, anche turistica. Un ringraziamento a loro perché questo evento rappresenta un modo per fare sviluppo e economia", ha aggiunto D'Agostino.

Nella prima giornata della manifestazione, Salvatore Cipriani è stato nominato “Ambasciatore della granita in UK”, alla presenza del sindaco Barbagallo. E' stato presentato inoltre il progetto del disciplinare della granita acese alla mandorla, avente lo scopo di creare un marchio facilmente riconoscibile e tutelabile. Nel pomeriggio sono state presentate le granite del concorso “Granita dell’anno”, una delle tre competizioni che vedranno protagonisti i migliori professionisti del settore. A conclusione, il concerto del maestro Miraglia e dell’Orchestra di fiati “G. Miraglia” di Acireale, che hanno eseguito musiche da film.

Tra gli appuntamenti in programma domani sabato 4 giugno, dalle ore 10 alle 11.30 il Live food show "La Granita...dalla tradizione all'evoluzione" a cura di Conpait e Conpait gelato con Ida Di Biaggio, Giuseppe Leotta e Antonio Mezzalira. Alle 10.30 un divertente momento con noti blogger siciliani. Parteciperanno Georgia de Angelis, Rossella Scalzo, Raffaella Catania, Cristina Barbera ed Eleonora Aricò. A loro disposizione due piccole macchine per il gelato, come quelle che si usano a casa, e una serie di ingredienti. I partecipanti potranno inventare una granita con gli ingredienti offerti e saranno monitorati dal celebre gelatiere inglese Seb Cole, che potrà dare qualche suggerimento.

A seguire: il seminario "Granita, granatieri e granitori" a cura di Luigi De Luca con Diego Celotto, Roberto Lobrano, Franco Patanè, Fabio Pompei, Luigi Romana.

Dalle ore 17 la presentazione della novità libraria di Chiriotti editori "Scienza e tecnologia del gelato artigianale" di Luca Caviezel; il premio "Don Angelino"; alle ore 21 lo spettacolo/laboratorio "Ho trovato dell'H20 nella mia granita" con il gelatiere inglese Seb Cole. A conclusione, musica dal vivo con "Antipasto all'italiana".

3

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI