Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:523 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:553 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:737 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1334 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1454 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1289 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1459 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1508 Crotone

Prevenzione: presentata in municipio l'iniziativa "Dai un calcio al linfoma"

Dai un calcio al linfoma 1

"Una sfida di calcio che è anche una battaglia per la vita da giocare tutti insieme", così l'assessore al Welfare Angelo Villari ha aperto nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di "Dai un calcio al linfoma", la partita di calcio che si svolgerà domani, sabato 28 maggio, alle 16 nel  campo della Città dello Sport (ex Meridiana) di via Ugo La Malfa 1, organizzata dalla sezione etnea della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori). La sfida vedrà di fronte pazienti ed ex pazienti di oncoematologia provenienti da tutta la Sicilia (i "Gladiatori") e medici di tutte le strutture ospedaliere catanesi (i "Sanitari"). Testimonial, per il terzo anno consecutivo, Gino Astorina.

All'incontro con i giornalisti erano presenti, con l'assessore Villari, il consulente del sindaco Bianco per la Sanità Francesco Santocono, il presidente della sezione catanese della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) e coordinatore regionale Carlo Romano, Ugo Consoli,  direttore dell'oncoematologia del Garibaldi Nesima e capitano della squadra "Sanitari", Biagio Asero, rappresentante Lilt e capitano della squadra "Gladiatori",  e  Orazio Prezzavento  e Pino Rigoli, rispettivamente rappresentante Figc Catania e mister dell'Akragas,  che alleneranno le due squadre. L'evento è patrocinato dall’assessorato regionale alla Salute, dall'assessorato al Welfare del Comune di Catania e realizzato  in collaborazione con l'Arnas "Garibaldi" diretto da Giorgio Santonocito, e con  l'Associazione "Aetna" (Amici Ematologia Nesima).

"Una partita - ha detto Villari - che vede competere direttamente i protagonisti, ovvero chi cura e chi ha bisogno di cure, per cercare di costruire  un percorso di solidarietà, di informazione e soprattutto di prevenzione e ricerca, fondamentali nella lotta ai tumori. E' in particolare su questi ultimi due elementi che l'Amministrazione, soprattutto in questo mese di maggio, ha puntato molto al fianco di varie associazioni, confermando la propria sensibilità su tematiche come il diritto alla salute e il sostegno ai più deboli. Sabato ci saremo anche noi alla città dello Sport, con in testa il sindaco Enzo Bianco per dare il calcio d'inizio alla partita e tifare per entrambe le squadre".

"Un evento di straordinaria importanza - ha commentato Santocono - perché fa capire che i pazienti ce la possono fare e possono tornare a una vita normale. Mi auguro che  questo impegno cresca sempre di più,  anche con un ritorno economico da destinare ai tanti servizi che la Lilt offre ai pazienti all'interno degli ospedali".

Il dottore Romano, dopo aver ringraziato l'Amministrazione comunale e quanti hanno contribuito all'evento a partire da Biagio Asero, ha sottolineato che "l'iniziativa serve a dare un po' di gioia e speranza a chi è affetto da una patologia che oggi ha tantissime possibilità di guarigione. In questo modo - ha aggiunto - amplifichiamo le attività della nostra struttura, che è un ente pubblico di rilevanza nazionale, volto sì alla prevenzione ma anche a offrire un sostegno e un contributo di umanizzazione del percorso medico, come già avviene anche con  il cinema in ospedale".

Il direttore Consoli ha spiegato che il lavoro dei medici del Garibaldi punta su due aspetti: "quello tecnico, per dare le migliori terapie possibili, e quello non meno importante dell'accompagnamento, che riguarda   tutto quanto gira intorno alle terapie. E su questo punto la Lilt ha trovato e troverà in noi terreno fertile". Consoli ha anche ricordato come l'idea della partita di calcio sia nata da un paziente, Vito Cataldo, che ha suggerito di "prendere a calci" il linfoma,  visto che "i pazienti sono presi a calcio dalla chemioterapia".

Prezzavento e Rigoli dal canto loro hanno ringraziato gli organizzatori dicendosi "orgogliosi di partecipare a un'iniziativa così importante".

Dai un calcio al linfoma 2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI