Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Ottobre 2021

Pinelli dona opera per Galleria d'arte contemporanea

La Galleria d'arte contemporanea dell'Accademia di Belle Arti che sta per nascere a Catania, ospiterà un'opera donata da Pino Pinelli. Lo ha reso noto a margine della cerimonia di inaugurazione della mostra del maestro catanese, Virgilio Piccari, direttore di quell'Accademia che realizzerà la struttura in locali concessi in comodato d'uso dal Comune nell'ex istituto Monterosso, in via Leucatia 70, dove si trova anche l'Assessorato alla Pubblica istruzione.

"Ringraziamo - ha detto Piccari - per la sua generosità il  grande maestro catanese, al quale l'Accademia ha conferito la laurea honoris causa in pittura. Tra l'altro Pinelli accompagnerà tutti i festeggiamenti per il cinquantenario, che ricorre tra due anni, dell'Accademia di Belle Arti di Catania. Ringraziamo inoltre il sindaco di Catania Enzo Bianco e la sua Amministrazione che perseverano nella decisione di investire sulla cultura e sull'arte e soprattutto sui giovani. La Galleria dove troverà posto l'opera di Pinelli e che ci impegniamo a far nascere al più presto, rappresenterà un punto di riferimento in particolare per gli artisti siciliani, contribuendo a scrivere una pagina importante della storia della nostra identità".

Soddisfazione per la decisione di Pinelli di donare una sua opera a Catania è stata espressa dal sindaco Bianco e dall'assessore alla Cultura Orazio Licandro.

"Con questo dono - ha sottolineato Bianco - la pittura 'in perenne migrazione' di Pinelli tornerà, se ci si consente il gioco di parole, finalmente a casa. E intanto i cittadini e i turisti avranno la possibilità di ammirare, in quel Palazzo della Cultura che sta diventando sempre di più un tempio delle arti, questa antologica che riassume cinquant'anni dell'opera di Pinelli".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI