Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

"Scuola & Arte": Bianco inaugura mostra alle Ciminiere

ciminiere 9a

"Questa mostra rappresenta un sogno che si realizza: quello di educare i nostri giovani, che sono energia pura, alla bellezza".

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco inaugurando nel complesso Le Ciminiere l'esposizione dei lavori, individuali e collettivi, realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie della città che hanno aderito al progetto "Scuola & Arte" realizzato, in quest'anno scolastico, grazie al protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune di Catania con l'Accademia di Belle Arti.

L'assessore alla Scuola Valentina Scialfa ha ricordato come i corsi, ai quali hanno partecipato complessivamente cinquecento alunni, siano stati organizzati in venti scuole elementari e medie catanesi: Cesare Battisti, Vitaliano Brancati, Italo Calvino, Caronda, Camillo Benso Cavour, Federico De Roberto, Giovanni XXIII, Santi Giuffrida, Ettore Maiorana, Angelo Musco, Santo Di Guardo, Giovanni Parini, Johan Heinrich Pestalozzi, Francesco Petrarca, Giuseppina Pizzigoni, Mario Rapisardi, San Giorgio, Amerigo Vespucci, Vittorino Da Feltre, XX Settembre.

I partecipanti sono stati impegnati in attività anche pomeridiane, che hanno spaziato dalla pittura alla fotografia e video, dal fumetto all'urban art, dalla plastica ornamentale alla scenografia.

"Questa mostra - ha detto l'assessore, ringraziando il Servizio Attività parascolastiche della Pubblica Istruzione coordinato da Silvana Contino, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e le famiglie - ci conferma che siamo sulla strada giusta per sconfiggere la dispersione scolastica. Siamo al secondo anno di questa iniziativa che ha dato una forte motivazione alla frequenza per gli alunni a rischio, i quali, stimolati alla conoscenza dei metodi e delle tecniche artistiche, hanno risposto molto positivamente".

Della stessa opinione il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Catania Virgilio Piccari, il quale ha sottolineato l'alta qualità dei lavori realizzati dagli studenti, animati dagli allievi e dagli ex allievi del biennio specialistico dell'Accademia, guidati dalla prof. Daniela Costa, e ha sottolineao come "l'educazione alle arti favorisca una società creativa e rappresenti un valido strumento per l'integrazione sociale".

Il provveditore agli studi Emilio Grasso ha espresso il proprio compiacimento per iniziative come questa che valorizzano l'inclinazione italiana alle arti e incidono profondamente sul territorio e ha sottolineato "quanto le scuole si siano dimostrate sensibili a questo progetto voluto dal Sindaco, dall'assessore Scialfa e sostenuto dall'Accademia".

Il sindaco Bianco ha poi evidenziato "la grandissima partecipazione alla mostra anche delle famiglie degli allievi" e si è soffermato ad ammirare i tanti manufatti, che ha definito "sorprendenti e di grandissimo interesse". Il primo cittadino è parso particolarmente incuriosito per l'omaggio all'elefante simbolo della città, ma ha mostrato di apprezzare tutti i tantissimi lavori in mostra.

"E' stata - ha concluso Bianco - una grande festa. E io invito tutti i Catanesi a venire a vedere questa mostra che dimostra come la nostra città sia ricca di talenti che attendono soltanto di essere curati".

La mostra delle Ciminiere sarà visitabile fino al 24 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

ciminiere 9b

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI