Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:141 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:910 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1143 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:988 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1162 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1216 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1564 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1674 Crotone

Minori, per tutelarli nasce "Spazio Neutro" a Monte Po

 

Uspazio 3n segno di attenzione e rispetto, un sostegno per le coppie che hanno vissuto divorzi o separazioni conflittuali e soprattutto per i loro bambini. E' "Spazio Neutro", struttura che tutela il minore nel suo diritto di relazione con i genitori e che ha trovato ospitalità nella sede della Quinta Circoscrizione, in via Leonardo Vigo n. 43 a Monte Po.

Lo spazio è stato inaugurato dal sindaco di Catania Enzo Bianco alla presenza del presidente del Tribunale per i Minorenni Maria Grazia Pricoco, dell'assessore al Welfare Angelo Villari, del sindaco di Sant'Agata Li Battiati Carmelo Galati, del governatore Rotary di Sicilia e Malta Francesco Milazzo, della vicepresidente della Quinta Circoscrizione Maria Grazia Felicioli e di funzionari comunali, numerosi esponenti del Rotary di Catania e rappresentanti delle associazioni che partecipano al progetto.

"La società odierna - ha detto il sindaco Bianco - è caratterizzata da un certo numero di matrimoni che si interrompono, causando problematiche note a tutti, con stati di tensioni che coinvolgono anche i figli. Un fenomeno in crescita che deve essere affrontato con una serie di azioni adeguate. Avere una struttura per creare un momento di incontro in armonia tra genitori separati e figli è un fatto estremamente positivo e un segno di grande civiltà. Si tratta anche di un ulteriore esempio di come far squadra tra pubblico e privato consenta di risolvere efficacemente i problemi".

spazio 2

Villari ha ringraziato i funzionari comunali "per la realizzazione di un progetto così importante".

"Un segnale di straordinaria importanza - ha sottolineato Villari - in un città che punta molto al sociale. L'attenzione nei confronti dei minori è un fatto fondamentale, specie nelle situazioni  particolarmente difficili come la rottura tra i genitori".

Milazzo ha sottolineato la disponibilità mostrata dall'Amministrazione comunale nel recepire e attuare la proposta partita dal Rotary che ha anche provveduto all'arredamento delle sede di "Spazio Neutro", definito come un contenitore qualificato alla gestione degli incontri tra bambini e genitori: un luogo terzo, uno spazio e un tempo intermedi, lontani dal quotidiano. Un campo che non appartiene ad alcuno dei contendenti e che, a poco a poco, può appartenere un po' a tutti.

Le situazioni-tipo per le quali si fa ricorso allo spazio neutro sono situazioni di affido dei minori (la coppia si è divisa e i bambini sono stati affidati a uno dei due genitori, o i bambini sono stati affidati a un diverso nucleo familiare), oppure per esercitare il diritto di visita in situazioni familiari caratterizzate da maltrattamento, grave trascuratezza e abuso.

Gli incontri protetti hanno lo scopo di prevenire situazioni di disagio da separazione, che può avere come conseguenze nei minori: esame di realtà alterato, narcisismo, indebolimento della capacità di provare simpatia ed empatia e mancanza di rispetto per l'autorità estesa anche a figure non genitoriali, come insegnanti e futuri datori di lavoro.

Il principale destinatario dell'intervento è il bambino con il suo diritto a "mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino", come scritto sulla Convenzione Onu dei diritti dell'infanzia del 1989.

L'accesso al servizio può avvenire attraverso i centri territoriali del Comune in quanto il servizio Spazio Neutro non concretizza una presa in carico globale della situazione ma si occupa unicamente della gestione del rapporto genitori-figli.

spazio

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI