Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 11 Agosto 2022

Mascalucia - Convegno su Padre Generoso

mascalucia1

Si è svolto lo scorso fine settimana, nei locali della casa esercizi dei Padri Passionisti di Mascalucia, il trentaseiesimo Convegno Nazionale dell’Istituto Missionarie Secolari della Passione, dedicato alla figura del fondatore Padre Generoso Privitera Passionista, nell’anno del suo centenario della nascita (era nato a Trecastagni il 25 Febbraio 1916).

Il Convegno dal titolo "Padre Generoso Privitera e il Concilio Vaticano II nel primo centenario della sua nascita", ha voluto cogliere ed approfondire l’intuizione di questo religioso passionista che nel Concilio Vaticano II ha visto come profezia l’apertura del carisma passionista anche ai laici, aprendo, di fatto, una finestra passionista nel mondo, e quindi tra le realtà secolari.

Il Convegno è stato preparato e tenuto dagli stessi membri dell’Istituto Secolare della Passione ma si sono alternate testimonianze di confratelli, sacerdoti, vescovi ed altre persone che hanno vissuto con Padre Generoso intensi tempi di studio, riflessione e momenti di forte spiritualità in una Chiesa che cercava di rinnovarsi alla luce dei documenti del Concilio Vaticano II.

Nelle tre giornate del Convegno, moderato da mons. Salvatore Consoli, si sono alternati gli interventi di Padre Leone Masnada passionista, di mons. Alfio Russo parroco di Fleri, di mons. Gaetano Zito vicario episcopale per la cultura a Catania, di S. E. mons. Pio Vittorio Vigo vescovo emerito di Acireale, di Padre Valter Lucco Borlera passionista e assistente spirituale generale dell’Istituto, di Padre Eugenio Circo passionista e di altre persone che sono state figli spirituali di Padre Generoso.

Il Convegno è stato arricchito da una mostra fotografica a cura dell’Istituto Missionarie Secolari della Passione e sotto la direzione artistica di Padre Andrea Lifrieri, passionista.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI