Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Porto Liberato, il Sindaco solleva la sbarra

PORTO 1

Il Sindaco solleva la sbarra, migliaia di persone per PopUp(Food)Market e Mercatino delle Pulci Il Sindaco, alle dieci del mattino, ha sollevato la sbarra della cinta doganale con il commissario dell'Autorità Portuale, l'ammiraglio Martello. "Ci aspettiamo che tantissimi altri Catanesi e turisti festeggino la liberazione del Porto riappropriandosi di questo spazio di socializzazione che la città attendeva da tempo"- ha detto il primo cittadino. L'assessore Mazzola, "Ho visto l'entusiasmo di tanti imprenditori che credono in uno sviluppo legato in particolare al turismo enograstronomico". La scrittrice e gastronoma Monica Consoli, "Il cibo da strada racconta la storia più autentica dei popoli"

La "Liberazione" del Porto, attesa da tempo dalla città, è avvenuta ufficialmente il 25 aprile, ma già la scorsa domenica mattina alle dieci il sindaco di Catania Enzo Bianco, con il commissario dell'Autorità Portuale, l'ammiraglio Martello, ha sollevato la sbarra della cinta doganale che rimarrà adesso alzata per sempre. E da subito si sono riversate nell'area portuale migliaia di persone attirate da due manifestazioni che saranno ripetute anche domani: il Mercatino delle pulci e il PopUp(Food)Market, dedicato al cosiddetto "street food" e con protagoniste assolute le specialità gastronomiche "da strada" principalmente catanesi e siciliane, ma non solo.

"La Catania che a me piace - ha detto Bianco - continua a prendere forza e corpo. Dopo il Lungomare Liberato il Porto Liberato. E' stato emozionante il momento in cui, con l'ammiraglio Martello, ho alzato la sbarra della cinta doganale che da oggi non separarà più il Porto dalla città. E subito sono arrivate prima centinaia e poi migliaia di persone per partecipare a questa bellissima iniziativa che è il PopUp(food)Market, con musica, cibo da strada, concerti, famiglie e ragazzi, a piedi e in bici, vita. E poi il Mercatino delle pulci animato di gente. Cresciamo come collettività, ritrovando la fiducia in noi stessi e la voglia di fare e di divertirci attingendo a quel patrimonio straordinario che è la nostra bellissima città".

"Queste manifestazioni - ha aggiunto l'assessore alle Attività produttive Angela Mazzola, presente stamattina insieme al collega Orazio Licandro e al consulente per il Marketing Livio Gigliuto - offerte a costo zero dall'Amministrazione ai turisti e ai cittadini rappresentano una grande opportunità per gli imprenditori locali, giovani e meno giovani, raggruppatisi attorno al PopUp(food)Market, che credono in uno sviluppo legato in particolare al turismo enograstronomico e sono entusiasti del movimento che si è creato. Naturalmente per ottenere questi risultati abbiamo avuto l'aiuto di molti, a cominciare dall'Autorità portuale, che ringrazio per la collaborazione, per proseguire con gli operatori del Mercatino delle pulci, e con chi, come l'Oikos, ha curato la pulizia del sito".

PORTO 5e

Il percorso del gusto della manifestazione organizzata da Sarah Spampinato ha proposto dai fritti - pesce, arancini, panelle, pizze alla siciliana - ai frappè di crema di nocciola e tortina, dal latte di mandorla ai toast gourmet, dai primi piatti della tradizione nostrana agli hot dog, dalle granite ai gelati, dai dolci alle spremute, dall'olio agli ortaggi, ai mille tipi di caffè e di the. E poi tante proposte di cibo a chilometro zero e con un occhio a tutti visto che sono stati e saranno offerti anche prodotti senza glutine. Una grande attrattiva è stata rappresentata dall'area solarium, con molti visitatori che ne hanno approfittato per prendere la prima tintarella. In molti hanno anche noleggiato bici, soprattutto per i bambini e hanno partecipato al libro scambio nell'Autobook del Comune. Particolarmente seguita la conferenza sul cibo da strada della scrittrice e gastronoma Monica Consoli, che ha detto di non essere affatto sorpresa del grande richiamo esercitato dalla manifestazione.

"Questo PopUp(food)Market - ha detto - è autentico perché presenta tutte le caratteristiche dello street food, quello vero, quello che racconta delle storie. E l'ambientazione nel porto è perfetta perché nei porti giunsero Greci, Fenici, Romani, Arabi, Francesi, Spagnoli, Inglesi e, per ultimi, gli Americani, portandoci nuovi ingredienti e ricette. Il cibo da strada racconta la vita della gente che per strada vive. Il popolo, povero ma capace di dar vita a tradizioni che si radicano profondamente nell'animo".

Molto seguiti anche gli show cooking e i concerti - come l'orchestra di fiati dell'Istituto Bellini, diretta dal prof. La Spina e con ottanta elemento - ma la musica è stata garantita anche dalla presenza di un Deejay Set dal vivo. Seguitissima la sezione PopUpArt dedicata interamente al food, con  Nina Pulvirenti in "caFOODdiamo", Martina Melluso in "INSTAcoffee", Marco Mafodda in "Pirodrunk" e Alessandra Di Dio in "Macellum 2.0", che verranno replicati domani.

E rimasta in vigore anche la convenzione che consentiva, entro la cintura della circonvallazione da e verso il porto, di pagare una corsa in taxi soltanto sette euro. La proposta è della Social Taxi e della Silt Confcommercio e il prezzo è invariato indipendentemente dal fatto che la vettura abbia quattro, sei o otto posti. Con meno di un euro, dunque, telefonando alla cooperativa, si potrà raggiungere il porto o tornare a casa dopo la manifestazione.

PORTO 8d

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI