Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Belpasso - Concluso il terzo Simposio Internazionale di Scultura

L'amministrazione comunale insieme agli artisti ed i professori dell'Accademia di Catania

Si è concluso ufficialmente giovedì pomeriggio, presso il parcheggio dello Stadio San Gaetano, il terzo Simposio Internazionale di scultura in pietra lavica “Oro Nero dell’Etna”: i tredici giovani scultori provenienti dalle migliori Accademie delle Belle Arti d’Italia, protagonisti di questa nuova edizione del Simposio, hanno presentato le proprie opere che hanno lasciato a bocca aperta il pubblico. Erano presenti per l’occasione il sindaco Carlo Caputo insieme alla Giunta Comunale, i professori dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, ed il deputato regionale Giannina Ciancio.

Soddisfatto il sindaco Carlo Caputo: “Con immenso piacere e grande interesse culturale abbiamo assistito al lavoro di questi giovani scultori ed il risultato finale è sotto gli occhi di tutti: 13 nuove splendide statue in pietra lavica fanno ora parte del patrimonio artistico e culturale di Belpasso. Siamo già ad un terzo - ha proseguito il primo cittadino – del percorso intrapreso per fare di Belpasso la Città delle Cento sculture avendo già accumulato ben 33 opere d’arte che saranno immediatamente collocate per le vie principali del Centro Storico: un progetto ambizioso attraverso il quale Belpasso dimostra che investire in arte e cultura per un’Amministrazione comunale non solo è doveroso, ma è possibile anche in tempi così difficili”.

“Nelle prossime settimane – ha commentato l’assessore al Turismo ed ideatore del Simposio Tony Di Mauro – provvederemo a collocare le statue lungo le vie del Centro Storico, in particolare lungo Via Roma, alla Villa e a Piazza Stella Aragona in un percorso pianificato per valorizzare al massimo queste 33 opere d’arte calandole al meglio nel contesto urbano di Belpasso: a tal proposito ringrazio ancora una volta il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, Virgilio Piccari, e tutto il suo staff per essersi rivelato un partner prezioso per le buone sorti di questo grande progetto”.

Statua

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI