Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Giunta straordinaria con il sottosegretario Rughetti e l'assessore Baccei

rughetti baccei

Giunta straordinaria ieri mattina Palazzo degli Elefanti, presieduta dal sindaco di Catania Enzo Bianco, alla presenza del sottosegretario alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti e dell'assessore regionale all'Economia Alessandro Baccei.

Argomento principale il rapporto tra il Governo centrale e la autonomie locali con particolare riferimento alla Città Metropolitana. Il sindaco Bianco, nel corso del suo intervento, ha posto l'accento su una serie di interventi necessari per consentire l'ottimizzazione della macchina amministrativa comunale. Importante il rafforzamento dei dirigenti pubblici che in città simili a Catania come entità amministrativa, Firenze, Genova e Bologna, non sono meno di 70 mentre nel capoluogo etnei ce ne sono appena 16, peraltro non tutti disponibili. Confronto importante in cui si è parlato delle nuove procedure urbanistiche e dell'uniformità che ad esse il Governo Nazionale vuole dare ma anche di legalità e trasparenza nell'azione degli uffici comunali con il Segretario e Direttore  Generale del Comune di Catania, Antonella Liotta, che ha illustrato i grandi passi avanti fatti dal comune in questi settori.. L'assessore comunale al Bilancio, Giuseppe Girlando, ha affrontato il tema più specifico le questione finanziarie che riguardano gli enti locali, in particolare il Comune di catania e l'AMT.

"Un confronto tra Governo centrale, quello regionale e quello della città, insieme a tutti i sindaci della Città Metropolitana, che saranno a Palazzo degli Elefanti nel pomeriggio, - ha detto il sindaco Bianco -, in un clima di massima collaborazione, che si incontrano per risolvere problemi, semplificando la vita dei cittadini. Quindi tutte le norme di semplificazione che il Governo sta trattando. Noi vorremmo essere tra le prime realtà ad applicarle al meglio. Chiediamo anche che ci sia corrispondenza tra la responsabilità che ci è affidata come sindaci con l'elezione diretta e con l'autonomia che dobbiamo avere. Oggi non c'è corrispondenza: siamo eletti dai cittadini ma purtroppo non possiamo adottare decisioni secondo quell'autonomia che è sancita dalla Costituzione. Stiamo parlando anche di trasparenza e di rispetto delle regole ed anche di sicurezza urbana. Il sottosegretario Rughetti ci ha assicurato che il Governo nel corso di una delle prossime riunioni del Consiglio dei Ministri varerà un provvedimento che ci consenta di potere operare meglio per garantire quella sicurezza urbana, che è cosa diversa da quella pubblica, che ci consenta di avere maggiore rispetto della legalità nelle nostra città dove esistono fenomeni inquietanti come i parcheggiatori abusivi, come l'ambulantato aggressivo, come chi sporca e danneggia monumenti. "Il Governo Renzi è amico delle città, amico dei comuni - ha affermato il sottosegretario Rughetti -, ha al suo interno tante persone che vengono dal mondo delle autonomie, e quindi sa che uno Stato che funziona ha bisogno che le istituzioni più vicine ai cittadini lo siano realmente. Il nostro compito è quello di dare maggiori strumenti per ricomporre il rapporto tra autonomia e responsabilità. Ovviamente il tema delle risorse è molto sentito. Il Governo sta riprendendo il modo con cui dare servizi ai cittadini ed alle imprese e non lo farà da solo ma facendo delle alleanze, prima tra tutte quella con le Città Metropolitane". "Siamo alla fine del processo di ristrutturazione del bilancio della Regione - ha dichiarato l'assessore Baccei - e finalmente abbiamo le spalle un pochino più solide e possiamo dare aiuto agli enti locali. Stiamo lavorando insieme alla Funzione Pubblica regionale con l'assessore Luisa Lantieri, e quella nazionale, proprio con il sottosegretario Rughetti, per affrontare il problema delle ex province e della Città Metropolitane. Ora siamo più tranquilli ed affrontare serenamente questi problemi".

Nel pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo degli Elefanti, il sindaco Bianco, il sottosegretario Rughetti e l'assessore Baccei hanno incontrato tutti i sindaci della Città Metropolitana di Catania.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI