Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

CUB, presentazione di “Come un aquilone” e intervista a Tito D'Emilio

tito_FR-01

Anche per il mese di aprile CUB – Castello Ursino Bookshop propone un appuntamento letterario, per il ciclo di incontri organizzati dalle blogger Matte da Leggere ed Officine Culturali, in collaborazione con ADI (Associazione per il disegno industriale) Sicilia. 


Venerdì 8 aprile, alle 19.30, in Sala delle Armi, a Castello Ursino, verrà presentato il libro di Dario Russo “Come un aquilone – Intervista a Tito D’Emilio”, pubblicato dalla casa editrice siracusana Lettera22.

Il libro è un colloquio con Tito D’Emilio, storico imprenditore catanese, primo e unico rivenditore insignito nel 2008 del Compasso d’Oro alla carriera, massima onorificenza del design. Tito D’Emilio, nell’intervista raccolta da Dario Russo, racconta la sua avventura che è la storia del design vista con gli occhi di chi ha saputo guardare lontano portando in Sicilia, fin dagli anni sessanta, alcuni arredi prima ancora che diventassero icone del design italiano, mettendo sempre insieme la fantasia con l’innovazione tecnica.

Dario Russo è architetto e ricercatore all’Università di Palermo, tiene il corso di Teoria e storia del design e un laboratorio di disegno industriale alla Scuola Politecnica di Palermo. E’ autore di diversi saggi sul design e sulla comunicazione visiva, tra i quali Il lato oscuro del design (2013), Il design dei nostri tempi (2012), Fee Graphics (2006). E’ art director della Società Italiana di Estetica (SIE); Suite d’Autore; AZ-Project Graphic Design, portale della grafica internazionale; di 100 e Lab, piattaforma digitale per la promozione del design siciliano; direttore scientifico della rivista “Sicilia InForma | Notizie su design insulare”. Dal 2011, è socio dell’Associazione Italiana degli Storici del Design (AISD).

All’incontro prenderanno parte Dario Russo, l’autore, Vincenzo Castellana, past president di Adi Sicilia, membro del consiglio direttivo nazionale di Adi e con loro lo stesso Tito D’Emilio. I tre saranno accompagnati da Carla Condorelli, blogger di Matte da Leggere.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI