Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1437 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Job placement, come affrontare il colloquio con le aziende

«I selezionatori in genere dedicano quattro secondi a decidere se continuare a leggere un curriculum o cestinarlo, il mercato del lavoro è sempre più competitivo e ottenere un colloquio da un’azienda è già una prima conquista». Così ha spiegato Mauro Cantoia - responsabile per la Sicilia orientale della multinazionale della formazione Your Trainers Group - agli studenti che hanno partecipato all’incontro tenutosi a Palazzo Fortuna ieri 14 marzo 2016. Un momento di approfondimento inserito nel ciclo di seminari professionalizzanti organizzati dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania sul tema: “Lingue straniere nel mondo del Lavoro. Inglese e Francese nel Job Placement”. «La conoscenza delle lingue straniere oggi è fondamentale – ha commentato Veronica Benzo, docente di francese e responsabile dell’area lingue del Dipartimento che ospita i seminari – il valore aggiunto oggi è padroneggiare una seconda lingua comunitaria. È necessario però integrare le abilità linguistiche con le competenze trasversali necessarie a distinguersi nel mercato del lavoro».

Le modalità di presentazione delle proprie esperienze e capacità rappresentano molto spesso la chiave per far interessare le aziende che offrono posizioni lavorative: «Il curriculum è solo la punta dell’iceberg – ha commentato Cantoia – quello che serve veramente è avere le idee chiare sul lavoro che state cercando. Dimenticate le leggende metropolitane legate ai colloqui di lavoro e a quello che bisogna scrivere o non scrivere nei curriculum, questo è uno dei punti su cui fare chiarezza: non è necessario raccontare la storia della propria vita, cercate di finalizzare le informazioni tenendo presente che dovrete dimostrare di essere la persona giusta per quell’azienda e per quel lavoro. Il colloquio non dev’essere considerato un evento isolato in cui dare il massimo in dieci minuti – ha continuato - i reclutatori non richiedono questo, vogliono piuttosto rendersi conto se siete in grado di reggere determinate situazioni che necessitano di rapidità d’esecuzione e la gestione dello stress».

Your Trainers Group è una realtà internazionale di formazione specializzata nel coaching e training professionale: «Noi proponiamo un percorso formativo che mette in condizione lo studente, ma anche il neo laureato, di sviluppare quelle competenze che nel mondo del lavoro fanno la differenza: la capacità di ragionare per obiettivi, di gestire i propri stati d’animo, le abilità legate alla comunicazione e al parlare in pubblico. Anche le nostre pubblicazioni di riferimento sono diventate dei successi editoriali: “Inglese in 21 giorni”, ad esempio, scritto da Luca Lorenzoni, Massimo De Donno e Giacomo Navone ha venduto più di 100mila copie».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI