Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:646 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:896 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Sant'Agata: Tradizione e legalità, il Comitato presenta regolamento per le Candelore

S.Agata firma

"Vogliamo tutelare la tradizione storica delle Candelore con un segnale chiaro di maggiore trasparenza e legalità. Abbiamo preparato delle regole che tutte i Cerei dovranno seguire per partecipare alla Festa e renderla ancora più bella".
Lo ha detto Francesco Marano, presidente del Comitato per la Festa di Sant'Agata che ha presentato il nuovo regolamento nel Palazzo degli Elefanti insieme agli altri componenti: il vicepresidente Giuseppe Barletta, il segretario Carlo Zimbone, il tesoriere Roberto Giordano, Teresa Di Blasi, Filippo Donzuso e Domenico Percolla. Con loro era il presidente onorario del Comitato, il grand'ufficiale Luigi Maina.
"Con questo regolamento - ha spiegato Marano - abbiamo voluto dare un segnale forte di ordine e di trasparenza, condiviso con le tante associazioni che si occupano della festa e con quelle che, come noi, hanno a cuore la legalità. Abbiamo posto alcune regole chiare: le associazioni che gestiscono le candelore dovranno indicare preventivamente alla Questura e al Comune il percorso per ogni uscita, dovranno essere assicurate verso terzi e per infortuni, tenere un comportamento decoroso e in linea con la tradizione della Festa, rispettare oltre che le leggi anche le normative fiscali, rilasciando la ricevuta per le donazione da parte di privati o aziende e impegnandosi a destinarne una parte per iniziative di solidarietà che si svolgeranno durante i festeggiamenti".
"Chi non si attiene a queste regole - ha detto Marano - rischia di non partecipare più alla Festa per l'anno in corso e per gli anni successivi e di non ricevere il contributo del Comune. Stiamo accelerando un percorso che si svilupperà sempre più, che in questi anni era già stato avviato, ad esempio con l'attenzione agli stalli commerciali in via Etnea e alle isole di legalità nelle piazze Borgo e Palestro. Ci stiamo occupando dei tanti aspetti che riguardano l'organizzazione della Festa e degli eventi collaterali e oggi illustriamo le prime importanti regole, dopo quelle relative alla nomina del Maestro del Fercolo, che è Claudio Consoli. Si sta facendo squadra con la Prefettura e le Forze dell'Ordine, con il Questore di Catania, che ringrazio, e con i Vigili urbani, per rendere la Festa di Sant'Agata sempre più ordinata e bella. Una scelta voluta e sostenuta con forza anche dal sindaco di Catania Enzo Bianco e dall'arcivescovo Salvatore Gristina".
"Abbiamo trovato - ha sottolineato il vicepresidente Giuseppe Barletta - grande disponibilità da parte di chi si occupa delle candelore. Non bisogna scordare che i portatori hanno un compito fisicamente molto pesante e che i cerei sono un valore della Festa".
Renato Camarda, portavoce del Comitato per la legalità nella festa di Sant'Agata, ha espresso soddisfazione per il regolamento e per il percorso di legalità intrapreso e condiviso sulle candelore e non solo, auspicando anche una maggiore attenzione su venditori ambulanti abusivi e sui devoti che portano i cosiddetti ceroni.
Il primo rappresentante a firmare il regolamento è stato Salvatore Amore, dal 1977 presidente del cereo dei "rinoti", cioè gli abitanti di San Giuseppe la Rena.
Il regolamento stabilisce che ogni cereo deve essere nella legittima disponibilità di una associazione senza scopo di lucro, legalmente costituita e regolata secondo le norme sulle organizzazioni no-profit, che si assuma la responsabilità della corretta partecipazione della candelora ai festeggiamenti nel rispetto delle regole fissate. Ciascuna delle associazioni, in quanto responsabile del cereo, per mezzo del suo legale rappresentante, deve documentare al Comitato che il cereo sia stato sottoposto ai necessari accertamenti tecnici per la partecipazione in sicurezza ai festeggiamenti. Le associazioni dovranno comunicare alla Questura i nomi dei portatori e del responsabile della Candelora e deve comunicare in anticipo a Questura e Comune giorni, orari e strade che il cereo percorrerà.
Il Comitato per la festa di Sant'Agata potrà proporre alle associazioni anche la sottoscrizione di un protocollo di trasparenza e legalità che verrà predisposto dal Comitato stesso d';intesa con la Prefettura di Catania.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI