Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 21 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:793 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1449 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:978 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1676 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2431 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1944 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1934 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1885 Crotone

Villa delle Ninfe cornice dell'evento “Erb’Incanto”

Erb'incanto - gruppo Auguri

Villa delle Ninfe si è rivelata deliziosa cornice per celebrare “Erb’Incanto”, evento culturale - botanico che ha voluto testimoniare la millenaria saggezza delle piante, rivelando alcuni misteriosi segreti custoditi dalle erbe. L’iniziativa, evocazioni botaniche, unita all’affascinante e sapiente uso muliebre delle erbe, è un appuntamento di Tesori di Pietra - “Thesaurum lapis et maris nostri”, inserita nel Progetto: “Tesori e Patrimoni II”, sez. “Tesori Mediterranei”, ideazione a cura dell’Associazione e cooperata da importanti enti territoriali, di cui si cita: Soprintendenza ai BB.CC. di Catania, Comune di Belpasso, Distretto Produttivo della Pietra Lavica dell’Etna, unitamente ad altri enti del territorio: Comune di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, Parco dell’Etna, l’INGV – Ist. Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Accademia delle Belle Arti di Catania..

L’attività culturale-botanica “Erb’Incanto è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione International Societas Artis. Si ringrazia per la precipua adesione la F.I.D.A.P.A. BPW ITALY Riviera dei Ciclopi - Catania, Oasi del Verde e Alberto Lunetta, responsabile Comunicazione della Stazione Aeronavale della US Navy di Sigonella (NAS).

Sono intervenuti alla presentazione Luisa Trovato, presidente di Polena, Giusy Bonasera, tesoriera dell’Ass.ne I.S.A., in rappresentanza del presidente Cynthia Torrisi, e il dirigente responsabile della Ricerca dell’INGV di Catania Domenico Patanè. Hanno poi relazionato, focalizzando l’aspetto botanico e simbolico delle piante e degli elementi naturali: Carmela La Noce e Agata Campanella. Gli astanti sono stati incantati, con una immaginifica illustrazione, sul patrimonio botanico del Mediterraneo, e con peculiare attenzione sulle piante: fico d'India o ficodindia - Opuntia ficus-indica (L.) Mill.; olivo – Olea europaea L., albero sempreverde che cresce in quasi tutto il Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Oleaceae; carrubo - Ceratonia siliqua L., albero sempreverde, appartenente alla famiglia delle Fabaceae. L’Associazione Polena, ringraziando per ogni collaborazione conseguita, porge            a tutti un sincero augurio di felicitazione per gli eventi precipui natalizi e di fine anno, che conducono i nostri passi e le nostre emozioni alla Capanna del Cuore.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI