Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 07 Luglio 2022

Con l’orchestra di fiati Etna Wind Orchestra riparte Classica & Dintorni al Castello Ursino

Etna Wind Orchestra, 120915

Si chiama Etna Wind Orchestra ed è una formazione orchestrale di fiati costituita nel 2006 da musicisti provenienti dall’hinterland ionico-etneo con lusinghieri riconoscimenti in concorsi bandistici nazionali. A loro è affidata, sabato 12 settembre al Castello Ursino di Catania, l’inaugurazione della dodicesima stagione di Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni [12 settembre > 30 ottobre] organizzato a Catania dall’associazione culturale Darshan e diretto da Ketty Teriaca, concertista e docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Si comincia alle 19.

Diretti dal m° Salvatore Mangano, gli strumentisti della Etna Wind Orchestra si cimenteranno con un affascinante programma che vede in sequenza brani celebri – vere e proprie “cover” – di grandi autori come Gershwin, Miller, Goodman, Armstrong, Morricone, Lennon & McCartney. Ospite della serata la cantante Giulia La Rosa, voce del jazz dalle intense e coinvolgenti coloriture timbriche partner vocale di numerosi musicisti in campo nazionale e internazionale.

Il calendario 2015 di Classica & Dintorni prosegue sabato 19 settembre (eccezionalmente alle ore 18) con lo Zemlinsky Quintet e le musiche di Rossini, Verdi, Gershwin e Morricone; a seguire il Trio Eukelos & Giovanni Seneca (26 settembre) con musiche di Piazzolla, Sollima e Seneca;  il sound ungherese, con brani e poesie tradizionali e contemporanei sarà di scena con Kalàka (3 ottobre); a seguire il jazz con il duo Mazzù e Troja (8 ottobre);  le atmosfere dei concerti barocchi saranno protagoniste dell’Ensemble Suono Antico, con brani di Vivaldi, Pepusch e Scarlatti (16 ottobre, ore 21); musiche tradizionali da Anatolia, Balcani, Ungheria, Bulgaria, Romania e Italia con Lautarèa (il 23 ottobre, ore 21); infine il trio Clavinet & Lorenco, al pianoforte, clarinetto e violino, sigleranno il cartellone 2015 la sera del 30 ottobre (ore 21) con un programma che abbraccia tutto il Novecento  (Debussy, Tschaikovsky, Ramovš, Morricone, Qerimaj, Gershwin, Piazzolla). Info e prenotazioni 349.5149330   www.classicaedintorni.com 

 

 

 

Programma Classica & Dintorni 2015 [12 Settembre > 30 Ottobre]

Catania | Castello Ursino

 

sabato 12 settembre, ore 19

ETNA WIND ORCHESTRA

Musiche di Gershwin, Armstrong, Morricone, Lennon & McCartney

Direttore: M° Salvatore Mangano – Guest: Giulia La Rosa (voce)

 

sabato 19 settembre, ore 18

ZEMLINSKY QUINTET

Musiche di Rossini, Verdi, Gershwin, Morricone

Nunziatina De Francesco (flauto), Angelo Palmieri (oboe), Lorenzo G. Lima (clarinetto), Patrizia Pane (fagotto), Antonio Anfuso (corno)

 

sabato 26 settembre, ore 19

TRIO EUKELOS & GIOVANNI SENECA

Musiche di Piazzolla, Sollima, Seneca

Francesco Toro (violino), Elena Sciamarelli (violoncello), Ketty Teriaca (pianoforte), Giovanni Seneca (chitarra)

 

sabato 3 ottobre, ore 19

KALÁKA

Musiche e poesie tradizionali e contemporanee d’Ungheria

Gábor Becze (contrabbasso), Dániel Gryllus (flauti, zither, panpipe, clarinetto, tarogato), Vilmos Gryllus (chitarra, charango, liuto, marranzano), Balázs Radványi (mandolino, ukulele, kalimba), Endre Szkárosi Horváth (reading)

 

giovedì 8 ottobre, ore 21

MAZZÙ & TROJA DUO

Musiche jazz

Giancarlo Mazzù (chitarra), Luciano Troja (pianoforte)

 

venerdì 16 ottobre, ore 21

ENSEMBLE SUONO ANTICO

Musiche di Vivaldi, Pepusch, Scarlatti

Lia Battaglia (soprano), Gioacchino Comparetto (flauto dolce), Lorenzo Profita (clavicembalo), Andrea Rigano (violoncello)

venerdì 23 ottobre, ore 21

LAUTARÈA

Musiche tradizionali dall’Anatolia, Balcani, Ungheria, Bulgaria, Romania, Italia

Sergio Pugnalin & Carmelo Siciliano (lauto, oud, bouzouki, mandolino, chitarra)

 

venerdì 30 ottobre, ore 21

DUO CLAVINET & LORENCO (Croazia/Albania)

Musiche di Debussy, Tschaikovsky, Ramovš, Morricone, Qerimaj, Gershwin, Piazzolla

Ivana Marija Vidović (pianoforte), Fatos Qerimaj (clarinetto), Lorenc Radovani (violino)

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI