Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:508 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:537 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:723 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1326 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1446 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1282 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1452 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1499 Crotone

Milano, Catania si mette in mostra

arch_cittaditalia_22 luglio 2015

Sviluppo sostenibile e nuovi modelli di marketing urbano, attraverso la rete e il confronto delle 14 città metropolitane del Paese: anche l’Ordine degli Architetti di Catania tra i soggetti promotori della mostra internazionale “Città d’Italia”, promossa dal Consiglio Nazionale per rilanciare in ambito internazionale il patrimonio culturale, architettonico e professionale del territorio nazionale.

L’evento, dedicato alla “rigenerazione urbana delle città”, è stato inaugurato a Milano e ha visto il capoluogo etneo presente con un’installazione dedicata alle trasformazioni urbane contemporanee e ai valori storici dell’architettura.

«La nostra categoria, pur colpita dalla grave crisi, innescata anche da politiche governative penalizzanti per la professione, non dimentica comunque il ruolo di elemento propulsore per lo sviluppo. L’Ordine etneo – ha dichiarato il presidente etneo Giuseppe Scannella – con l’aiuto d’importanti partner, ha voluto dare un contributo importante nel veicolare l’immagine delle potenzialità del comprensorio catanese». Il riferimento è al lavoro svolto dalla squadra di architetti che hanno “raccontato” il passato, il presente e il potenziale futuro di Catania.

In mostra presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Milano (via Solferino), l’installazione è stata realizzata grazie al coordinamento del presidente della Fondazione degli Architetti Paola Pennisi e del vicepresidente dell’Ordine Salvo Fiorito, con i giovani professionisti Valentina Rinaldi, Gabriella Seminara e Carmela Isaia. «L’Ordine ancora una volta diventa promotore di una politica urbanistica virtuosa – ha dichiarato Fiorito – mostrando le vere potenzialità, antiche e moderne della città». Grazie alla vetrina internazionale di Expò 2015, infatti, Catania avrà l’opportunità di mostrare le sue “fratture” ma anche le sue bellezze: «La rigenerazione urbana è il futuro della nostra città – ha sottolineato Pennisi - bisogna superare il paradigma della limitazione dell’uso del suolo, per creare nuovi contesti urbani e progettare la città secondo nuove forme economiche e sociali».

Partner dell’iniziativa – realizzata in collaborazione con il Comune di Catania (assessorato all’Urbanistica e Decoro Urbano retto da Salvo Di Salvo) e con l’Università degli Studi di Catania (Dipartimento Architettura ed Urbanistica diretto dal prof. Paolo La Greca) - sono la Camera di Commercio di Catania, la Sac, l’Autorità Portuale di Catania, Ferrovia Circumetnea e Ance Catania.

La mostra itinerante sarà visibile fino al 25 settembre 2015 per spostarsi, a novembre, a Seoul e successivamente a Tokyo, Singapore, Mosca.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI