Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:168 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Presentata la piattaforma digitale dei servizi sociali

fullsizerender (8)

Il Comune di Catania manda in rete i servizi sociali e diventa Città Policentrica, dotata di una innovativa piattaforma informativa che permetterà ai cittadini di orientarsi nell'articolato universo dell'offerta dei servizi e di usufruire in tempi più ristretti di risposte ai loro bisogni, cosi come permetterà all'amministrazione comunale di orientare la propria programmazione in modo più razionale e rispondente alle reali esigenze del territorio.
Il progetto "Catania Città policentrica", promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Bianco, finanziato nell'ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale Programmazione 2007-2013, (P.O FESR) è stato realizzato dal raggruppamento di imprese Etna Hitech, ente capofila,la cooperativa Fenice e il Consorzio Il Nodo.
Alla conferenza stampa, nel corso della quale è stato presentato il portale di Città Policentrica www.cataniacittapolicentrica.net-serv.it, erano presenti l'assessore al Welfare Angelo Villari, il direttore dei Servizi Sociali Corrado Persico, la responsabile del procedimento, Giusi Delfa, il presidente di EtnaHitech, Emanuele Spampinato, la responsabile della cooperativa Fenice Silvana Strano e il presidente del Consorzio Il Nodo, Fabrizio Sigona.
"Una vera e propria trasformazione digitale che offre al cittadino un sistema informativo dei servizi sociali - ha dichiarato il presidente Etna Hitech Emanuele Spampinato - dentro ci sarà prima di tutto l'offerta dei servizi sociali basilari, e poi news, modulistica, normative e tanto altro ancora". "E' un'iniziativa che nasce per la riorganizzazione e digitalizzazione dei processi afferenti alla direzione dei servizi sociali, attuata in collaborazione e con l'impegno di tutti i funzionari comunali coinvolti" - ha proseguito - si prefigura come un modello all'avanguardia che l'amministrazione comunale potrà anche esportare altrove";
"E' un progetto ambizioso mi piace dire - il futuro è oggi - ha esordito l'assessore al Welfare Angelo Villari - innanzitutto garantisce l'accesso veloce, libero e trasparente ai cittadini rispetto alle procedure amministrative e diventa allo stesso tempo uno strumento fondamentale per poter effettuare un monitoraggio dei bisogni della città, che ci permetterà di riorganizzare il sistema del welfare per dare una risposta più efficace ed efficiente. Una scelta fortemente voluta dal sindaco Enzo Bianco".
"Con questo progetto - ha proseguito il direttore Corrado Persico - l'amministrazione si apre al cittadino perché rappresenta uno strumento attraverso il quale possono essere ridotti i tempi di risposta rispetto ai bisogni, manifestare la trasparenza dell'amministrare e razionalizzare al meglio la programmazione dei servizi".
"Anche i cittadini potranno vedere quali sono i servizi e le modalità di accesso e seguire la propria richiesta in tutto il suo iter - ha aggiunto la responsabile unica del procedimento Giusi Delfa - dall'assistenza domiciliare per gli anziani al buono casa, con un click si potranno richiedere i servizi che naturalmente presuppongono comunque la valutazione e la presa in carico dell'ufficio".
"Per chi lavora nel sociale questo strumento è importantissimo - ha commentato il presidente del Consorzio Il Nodo Fabrizio Sigona - perché permette di creare un fascicolo in rete di tutte le utenze con cui gli enti dialogano e avere in tempo reale la documentazione che oggi spesso transita via email o addirittura in via fax, con tempi di gestione delle informazioni spesso troppo lunghi rispetto ai bisogni dell'utenza".
"Uno strumento che velocizza e comunica - ha sottolineato Silvana Strano, responsabile cooperativa Fenice - e che permette un recupero di efficienza e quindi risparmi nei costi di erogazione dei servizi della pubblica amministrazione. Quest'evoluzione tecnologica, accompagnata da una forte progettualità dell'amministrazione, permettono di affrontare la sfida dell'efficienza e della qualità dei servizi posta dal tempo presente".
Dall'homepage del web porta la Catania città policentrica, dunque, il visitatore click dopo click potrà accedere alle aree di interesse: troverà la mappa dei servizi, le pubblicazioni, gli avvisi, la modulistica, le graduatorie, l'area news, entrando in contatto attraverso una rete integrata con le diverse sedi degli uffici della Direzione Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Catania.
L'elevato grado di interattività permetterà, a seguito di registrazione, di accedere a funzioni avanzate come caricare on line un'istanza e allegare la documentazione, attribuire un numero di protocollo, monitorare l'aggiornamento in progress della cartella sociale e dei piani di assistenza individualizzati.
Città Policentrica risponde in modo flessibile e creativo all'evoluzione dei tempi che con la ri-funzionalizzazione dei centri territoriali, l'informatizzazione e la messa in rete delle procedure viene incontro alle esigenze di protezione sociale e di assistenza della popolazione più bisognosa. Il progetto implementa soluzioni che a regime miglioreranno la capacità dell'amministrazione comunale di interagire da un lato con i cittadini per facilitare e migliorare i tempi di risposta nell'erogazione delle prestazioni e dall'altro di sostenere l'operatività degli uffici di servizio sociale e la capacità gestionale degli addetti. Ciò mediante collegamenti telematici per interconnettere i diversi uffici della Direzione, integrandone le attività e creando interconnessioni inedite sia con altri settori della stessa amministrazione sia con altri enti istituzionali.
La soluzione digitale che diventerà pienamente operativa entro l'autunno, permette di riconsiderare le prassi quotidiane orientandole alla semplificazione dei processi di lavoro e allo snellimento delle relazioni con i cittadini e rendere più equo, accessibile ed attuale il welfare locale.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI