Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:162 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:927 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1227 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1576 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Comune: presentata app per contrastare la violenza sulle donne

Prevenire e contrastare la violenza sulle donne attraverso uno strumento moderno e facilmente accessibile a chiunque disponga di uno smartphone: è questo l'obiettivo di S.H.A.W. (Soroptimist Help Application for Women) la app gratuita ideata da Soroptimist, organizzazione internazionale che opera a favore dei diritti delle donne, e presentata nella sala consiliare di Palazzo degli Elefanti.
Hanno partecipato alla conferenza stampa il sindaco Enzo Bianco e il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, che hanno patrocinato il progetto, l'assessore alle Pari Opportunità Valentina Scialfa e, per il Soroptimist club Catania, la presidente Licia Aresco, la coordinatrice del progetto Maria Silvia Monterosso e Rina Florulli. Nel corso dell'incontro è stato consegnato il  Premio Soroptimist d'Italia a Maria Andaloro per l'iniziativa Posto Occupato.
Sono intervenuti, fra gli altri, il procuratore aggiunto Marisa Scavo, Antonella Grassi per il Provveditorato, Giovanna Crisafulli per Federfarma (che sostiene il progetto), il vicecomandante della Polizia municipale Stefano Sorbino, rappresentanti della Prefettura, delle forze dell'ordine, del mondo dell'Università -come Graziella Priulla, della Sanità e  dell'associazionismo fra cui Carmen Bosco di Thamaia.
L' APP, che è tradotta in 12 lingue, prevede una serie di tasti dedicati al pronto intervento e alla localizzazione in caso di immediato pericolo come il 112, numero di emergenza attivo in tutti gli stati membri dell'Unione europea, e il 1522, snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità e accessibile da tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.
La app contiene anche una sezione dedicata ai centri antiviolenza accredidati su tutto il territorio italiano e una in cui sono sintetizzati i principali aspetti legislativi relativi ai reati di violenza e stalking, oltre ai percorsi di Codice Rosa presenti in alcune aziende ospedaliere.
"Uno strumento moderno – ha detto il sindaco Bianco - che potrà incidere su un problema complesso e delicato, amplificato anche da resistenze culturali da abbattere, a partire dal muro di omertà che spesso circonda i casi di violenza. Dobbiamo quindi promuovere una nuova cultura: non sarà facile, ma tutti insieme, istituzioni, associazioni, scuola, famiglie, ci riusciremo".
Il rettore Pignataro ha lodato l'iniziativa, confermando l'impegno dell'Università in attività e progetti contro la violenza sulle donne "perché la continuità è importante per raggiungere risultati positivi".
"Ringrazio Soroptimist – ha sottolineato Valentina Scialfa – per questo progetto innovativo e di grandissimo utilizzo, che pubblicizzeremo nelle scuole, anche perché in linea con un più ampio ventaglio di iniziative a favore dei diritti delle donne che il Comune di Catania sta portando avanti, non ultima la collaborazione con il Coni definita pochi giorni fa a Roma per adibire appositi spazi pubblicitari, all'interno di impianti sportivi cittadini, a messaggi che riguardano la lotta a ogni tipo di violenza"
"Un'iniziativa pensata dalle donne per le donne – ha spiegato Licia Aresco – e che per la sua importanza è già stata presentata nella sede dell'Unione Europea a Roma e alla Camera dei Deputati. Quello che vogliamo è creare una rete di uomini e donne che si oppongono alla violenza, in particolare alla violenza di genere".
"E' per questo- ha continuato Maria Silvia Monterosso – che desideriamo rivolgere a tutti un appello: aiutateci a diffondere l'iniziativa il più possibile e a scalfire quel muro di silenzio dietro cui la stragarande maggioranza delle donne in difficoltà tende a nascondersi, per aiutarle concretamente".
Il procuratore Scavo ha voluto evidenziare la necessità dell'attività di prevenzione nel contrasto a "un problema che, come ricordato dal Sindaco, è soprattutto culturale".
Maria Andaloro ha ricevuto nel corso dell'incontro il premio Soroptimist Italia 2015 per aver ideato Posto Occupato, iniziativa di sensibilizzazione partita dalla sua città natale Rometta, in provincia di Messina, e diffusasi presto oltre i confini nazionali. Il progetto prevede di occupare un posto in manifestazioni pubbliche "con un paio di scarpe rosse, un mazzo di chiavi, una borsa, a testimonianza di un delitto". Anche la sala consiliare presentava oggi un "posto occupato".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI