Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Luglio 2020

La rivoluzione femminile tra psicoanalisi e antropologia

Sabato 23 maggio si é tenuta a Catania, presso la suggestiva cornice della Casa - Museo della "Società Storica Catenese" in via Etnea, una conferenza organizzata dal Consultorio di Psicologia "Signorelli", Centro di Psicoanalisi Applicata, dal titolo "La rivoluzione femminile tra psicoanalisi e antropologia".

L'evento, moderato dallo psicologo clinico dott. Marco Lipera, si é svolto tracciando un percorso sulla femminilità grazie agli interventi della sociologa, dott.ssa Luana Iudica, che ha dato il suo contributo alla luce di un'ottica antropologica e grazie alla preziosa partecipazione degli psicoanalisti dott. Carlo Monteleone e dott.ssa Laura Freni. Questi ultimi, in particolare, hanno illustrato sia il debito che la psicoanalisi ha nei confronti dell'universo femminile sul piano teorico-clinico, sia il contributo che "le donne" hanno saputo indicare alla "causa" dell'inconscio e all'enigma che si cela dietro la sessualità femminile, così come é stata investigata prima da Sigmund Freud e poi da Jacques Lacan. Numerosi e ricchi sono stati gli punti di riflessione della giornata che un pubblico curioso e particolarmente attento ha colto, dando seguito ad un breve dibattito a conclusione degli interventi.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI