Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 27 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:960 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1529 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1053 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1754 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2513 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2018 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2008 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1959 Crotone

Presentata la quattordicesima edizione del progetto Pallavolando

DSC02603

La palestra del circolo “De Amicis” di Catania ha ospitato stamani la conferenza stampa di presentazione della quattordicesima edizione del progetto “Pallavolando”, organizzato dal Circolo Didattico catanese, dalla Fipav Catania e dell’associazione H&G. Il dirigente scolastico del plesso di via Escrivà Maria Marino ha fatto gli onori di casa, illustrando gli aspetti peculiari di un evento che rappresenta il fiore all’occhiello nel programma delle numerose attività extracurriculari svolte dalla scuola catanese nel corso dell’anno didattico.

In questa edizione saranno al via 68 squadre: 27 parteciperanno al torneo misto di minivolley della scuola primaria; 25 alla kermesse riservata ai sestetti della scuola secondaria di I grado; 8 saranno invece al via del torneo maschile, mentre altrettante parteciperanno al torneo adulti (le rappresentative scolastiche composte da genitori e personale docente delle scuole) che per il primo anno si giocherà in un campo regolare (sei contro sei) che sarà quello della scuola media Cavour.

Domani mattina scatterà ufficialmente la manifestazione con il primo turno del torneo di minivolley misto, quello che dà diritto all’iscrizione nell’albo d’oro della manifestazione. Appuntamento, alle 9.30, all’Istituto comprensivo XX settembre con la prima giornata del girone D. Si affronteranno Giuffrida e la squadra della scuola ospitante; a seguire Sciascia Misterbianco contro la Fava (riposerà la Don Milani di Misterbianco).

LA PRESENTAZIONE. Stamani si è tenuta la presentazione dell’evento che rappresenta uno degli esempi di promozione più validi del volley nelle scuole in Sicilia. Le autorità politiche e sportive intervenute hanno valorizzata l’iniziativa ideata nel 1997. Il sindaco Raffaele Stancanelli ha ricordato l’importante contributo che svolge una manifestazione così importante come il Pallavolando che coinvolge una popolazione studentesca così vasta con 68 squadre al via. Il primo cittadino ha ricordato il ruolo di primo piano che Catania riveste in campo sportivo visto che ha ospitato i Mondiali di pallavolo e sarà in prima fila nella promozione e l’organizzazione della prossima rassegna iridata di scherma.

Sono intervenuti l’assessore allo Sport del comune di Catania Ottavio Vaccaro; l’assessore alle Politiche scolastiche Vittorio Virgilio; il capo di Gabinetto della presidenza della Provincia regionale, Giuseppe Gennarino, il dirigente dell’Ufficio Sport dell’Usp (Ufficio scolastico provinciale) Sergio Regalbuto, il presidente della Sidra dott. Gaetano Riva, il consigliere federale della Fipav Catania e responsabile del C.Q.P. Francesco Greco. Quest’ultimo ha evidenziato la grande sinergia con il mondo della scuola e il ruolo di primo piano che la federazione occupa nel Pallavolando: “Sono giorni importanti per Catania e il movimento – ricorda Greco – perché ci prepariamo ad ospitare la Final Four di Coppa Italia e a giugno la Nazionale italiana di Berruto tornerà a Catania per sfidare la Francia”.

50 LE SCUOLE, 68 LE SQUADRE. Ci sarà anche una scuola di Mazzarone tra le 50 scuole che hanno risposto all’appello del comitato organizzatore. Anima storica è sempre l’insegnante Matteo Laudani coadiuvato quest’anno anche da Manlio Elia, Bianca Tomaselli, Alba Stroscio e Lorenzo Panebianco.

Il progetto “Pallavolando” propone due sezioni. Quella sportiva comprende lo storico torneo di minivolley misto, rivolto agli alunni della scuola primaria, la  settima Coppa Giunti per le squadre delle scuole secondarie di I grado; il torneo maschile “Giochiamo insieme” e l’evento riservato alle squadre di adulti. La parte culturale è suggellata dal concorso “Il giornalista sportivo… del domani – Artisti si cresce” con le classi che saranno impegnate nella realizzazione di un giornalino dove raccontare le emozioni vissute nel Pallavolando. Le finali si svolgeranno nel mese di Maggio, in tale occasione si celebrerà una grande festa sportiva che vedrà alternarsi incontri avvincenti a spettacoli di danze, canti e saggi ginnici organizzati dalle scuole.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI