Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Settembre 2017

Incentivi comunali per l'acquisto di bici elettriche

Continua la campagna di promozione dei mezzi ecocompatibili avviata dal Comune di Catania.
L'iniziativa, finanziata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Comune, prevede l'erogazione di un contributo economico di 250 euro per l'acquisto di bici elettriche a pedalata assistita.
Agli incentivi si può accedere presentando un'apposita domanda scaricabile dal sito del Comune di Catania: www.comune.catania.it/il_comune/organizzazione/uffici_comunali/direzioni/mobility-manager/default.aspx
Oltre ai residenti nel territorio comunale, possono presentare domanda anche coloro che lavorano nel capoluogo etneo presentando certificazione rilasciata dal datore di lavoro
La bicicletta a pedalata assistita elettricamente è un mezzo sano, ecologico e anche divertente per spostarsi in città, senza rimanere ingabbiati nel traffico urbano.
“Utilizzare la bici elettrica a pedalata assistita -ha commentato il sindaco Stancanelli comporta una serie di indubbi vantaggi per l'ambiente e per la salute, una maggiore e più comoda accessibilità nel centro cittadino, risparmio notevole di tempo e dei costi per gli spostamenti. L'incremento delle aree da pedonalizzare -ha aggiunto il primo cittadino- che stiamo perseguendo si muove in questa stessa direzione a cui va coniugata anche l'utilizzo del primo tratto della pista ciclabile ormai quasi pronta per essere percorsa, da piazza Stesicoro fino alla Stazione Centrale, attraversando la via Giovanni Di Prima”
La pedalata assistita, grazie all'ausilio del motore elettrico di cui è dotata, riduce in modo considerevole gli sforzi da effettuare per percorrere tratti di strada in salita presenti nella nostra città superando pendenze fino al 14%. “Acquistare una bici elettrica, oltre a un evidente risparmio economico grazie al contributo che viene erogato che in media rappresenta un terzo del costo effettivo della bicicletta -ha aggiunto Stancanelli- rappresenta un'ulteriore opportunità per avvicinarsi a una cultura di mobilità ciclabile sostenibile finalizzata alla salvaguardia del nostro Ambiente. Sono già duecento i nostri concittadini che si avvalsi di questa facoltà che noi vogliamo sostenere e incentivare, allargando le aree cittadine e traffico limitato o destinate destinate ai pedoni”
Alle numerose società produttrici e distributrici dei mezzi elettrici già convenzionate con il Comune, se ne possono ancora aggiungere altre e partecipare alla campagna promozionale, inviando all'ufficio Mobility Manager di Area la richiesta di adesione e il protocollo d'intesa, scaricabile sempre nel sito del Comune di Catania www.comune.catania.it, debitamente sottoscritto e corredato di tutta la documentazione prescritta.

Per ulteriori informazioni si ci può rivolgere all'Ufficio del Mobility Manager di Area in via La Rosa Buccheri, 16
Tel. 095/7426605-16-19
Fax 095/ 7426630
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI