Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 27 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:960 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1529 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1053 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1754 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2513 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2018 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2008 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1959 Crotone

Lavori Pubblici: diventa effettiva l’area pedonale di via Etnea

Nell’area pedonale di via Etnea si sono iniziati stamattina i lavori di posa dei cilindri di pietra lavica cosidetti “dissuasori” di veicoli, tra piazza Duomo e la via Collegiata, per impedire il transito delle auto nella zona destinata esclusivamente ai pedoni.
Piantando a terra dei blocchi fissi a distanza orizzontale di un metro e mezzo l’uno dall’altro, gli interventi voluti dalla giunta guidata da Raffaele Stancanelli servono a eliminare le pericolose intrusioni di autoveicoli Al centro della carreggiata, uno dei dissuasori per ognuno dei due fronti, sarà invece mobile, cosidetto “Pilomat”, azionabile con sistema elettronico di funzionamento per consentire in caso si necessità e urgenza, di fare transitare i veicoli impegnati nei soccorsi. Un sistema ideato, alla stregua di altre isole pedonali di grandi città, affinchè nelle ore mattutine il bus elettrico che attraversa in lungo piazza Università per raggiungere la Pescheria possa continuare a farlo.
I lavori, coordinati dalla Direzione Comunale dei Lavori Pubblici dureranno una ventina di giorni e una volta conclusi consentiranno di rendere finalmente effettiva l’area pedonale di via Etnea:”Una piccola grande conquista per Catania – ha commentato il sindaco Stancanelli- che per allinersi alle grandi città europee deve allargare cominciando rendere effettive le aree pedonali, come questa che esiste dal 2004 purtroppo continuamente violata. Ora questo non sarà più possibile, perchè con un barriera fisica evitiamo comportamenti arbitrari con seri rischi per cittadini e turisti”. Con l’avvio di questi lavori, costati complessivamente circa settanta mila euro, il sindaco ha reso noto che si sta realizando un piano viario per salvaguardare piazza duomo dal contino transito delle automobili, affinchè in tutto il centro storico vi sia un’effettiva pedonalizzazione che allarghi l’area off limits per le auto e aumenti quella per gli autobus, soprattuttto di quelli al servizio dei mercati storici.”Siamo quasi pronti –ha aggiunto il primo cittadino- per questo progetto che era uno dei punti principali degli Stati Generali per rendere catania più bella e accogliente , inziativa lodevole che i citatdini desiderano e che con l’avvio dei lavori di oggi diventa fatto concreto”.
Sempre nell’ambito delle stesso progetto, nelle scorse settimane dissuasori a forma sferica sono stati collocati nelle quattro stradine laterali agli angoli di piazza Università, che davano accesso ai veicoli e oramai interdette alle auto.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI