Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 20 Gennaio 2022

Belpasso - “Il ruolo della Misericordia nell’anno Europeo del Volontariato”

Il volontariato rappresenta una vera risorsa nella società odierna, missione rappresentata in pieno proprio in queste ore negli aiuti umanitari per gli sfollati della Libia.

Il Comune di Belpasso ha sempre ben intenso l’importanza di questa figura e, lo scorso 26 Marzo, nell’aula Consiliare del Palazzo di città s’è svolta una convention sul “Ruolo della Misericordia  nell’anno Europeo del Volontariato”  a cui hanno preso parte, tra i tanti, il sindaco Alfio Papale; Arcangelo Licata della locale Misericordia,  Padre Giuseppe Longo del Santuario della Roccia e Padre Valerio Di Trapani della Caritas diocesana di Catania.

“C’è parecchia necessità di volontari- ha detto il sindaco Papale- perché gli enti locali hanno sempre meno risorse e possono dare  particolari servizi solo con il supporto di ragazzi che si impegnano negli aiuti costanti per il prossimo. Il mio ringraziamento al gruppo della Misericordia  viene dal profondo mio del cuore”.

“In questa occasione- ha aggiunto il presidente della Misericordia di Belpasso- abbiamo anche  festeggiato parecchi volontari che hanno acquisito  il titolo di secondo livello per il Soccorso in modo da dare alla nostra comunità personale sempre più qualificato per affrontare le emergenze e, quindi, le necessità  dei cittadini”.

A ricordare, invece,  il ruolo determinante del volontariato in questo preciso momento storico più che mai è stato Padre Di Trapani: “In un contesto di crisi economica la società si stringe e quasi naturalmente si esprimono nel miglior modo i valori fondanti  del volontariato. Dedicarsi agli altri è, quindi, uno stile coraggioso di insinuarsi nel territorio, senza stare a guardare ma partecipando attivamente”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI