Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Riprendiamoci il Porto: Bianco, “Grande successo per manifestazione doppiamente simbolica”

FOTO 2

“Un grande successo per una manifestazione che ha avuto un valore doppiamente simbolico”.

Lo ha detto Enzo Bianco commentando la partecipazione alla passeggiata “Riappropriamoci del Porto” da parte di diverse centinaia di ciclisti partiti da piazza Duomo seguendo il Sindaco e da numerosissimi cittadini a piedi che sono andati alla scoperta dell’area portuale durante tutta la mattinata.

“Una partecipazione massiccia – ha detto Bianco – che, oltre a rappresentare la migliore risposta della Catania civile a certi inqualificabili atti di violenza, vuol significare quanto i Catanesi siano desiderosi di vivere il loro Porto. Il nostro progetto, che stiamo allestendo nei dettagli, prevede l’abbattimento delle barriere per latotale apertura dell’area portuale alla città. Si tratterà di un’operazione di ricucitura, per compiere la quale chiederemo la collaborazione di tutti, dagli ordini professionali di architetti e ingegneri, all’Ance, all’Università, ai rappresentanti della cultura e dell’arte, tra il Porto e il centro cittadino, ma anche tra il Porto e quei quartieri limitrofi,   dalla Civita a San Berillo, che da una nuovavisione dell’area possono trovare la spinta per uscire dal degrado”.

Alla passeggiata nel Porto hanno preso parte gli assessori Rosario D’Agata, Orazio Licandro, Angela Mazzola e Fiorentino Trojano mentre alla ciclopedalata, oltre al sindaco era presente la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti.

Molto soddisfatto della manifestazione anche il commissario dell’Autorità portuale Cosimo Indaco, che ha discusso con il Sindaco alcuni dei dettagli del progetto che l’Amministrazione ha per l’area portuale. Indaco ha anche annunciato che, all’interno del Porto, l’Autorità portuale utilizzerà soltanto biciclette o piccole auto elettriche.

Alla ciclopedalata era presente anche Raffa Dj Biker, ossia Raffaele Lo Savio, il ciclista di 23 anni aggredito domenica scorsa in piazza Nettuno durante una manifestazione di commercianti da persone che gli hanno anche distrutto la bicicletta e che sono state identificate e denunciate dalla Polizia di Stato. Quando il giovane è giunto in piazza Duomo è stato accolto da un lungo applauso.

FOTO 7

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI