Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Da Catania a Parigi, la storia siciliana si muove a passi di danza

Un momento del Ballo low

Splendenti, superbamente belle, eleganti, come Angelica la sera del gran ballo a Palazzo Ganci. Donne “d’un tempo” che oggi sono ritratti di storia, cultura, suggestioni immortalate nelle trame della tradizione, di una in particolare: la danza. Così, sabato prossimo (4 ottobre) al Teatro Massimo Bellini di Catania, le dame in lunghi abiti drappeggiati, corsetti,  diademi e ventagli, accompagnate da uomini aristocratici e austeri in Frac, danzeranno rappresentando la Compagnia Nazionale di Danza Storica, con i Maestri siciliani di Harmonia Suave - CNDS: l’occasione sarà il Gala pro Telethon che vedrà riuniti i coordinatori provinciali di tutta Italia, ospiti del Premio Bellini G.A.R., che coniugherà spettacolo, intrattenimento e solidarietà a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche.

Coppie di altri tempi volteggeranno nei giri del Valzer Gattopardiano, riportando alla raffinatezza, ai fasti e all’opulenza dei grandi saloni ottocenteschi, come accadeva anche nelle dimore nobiliari del centro storico catanese narrato ne “I Vicerè” di De Roberto.

Una tradizione recuperata che gode di nuova luce grazie alla continua ricerca del presidente e direttore artistico della Compagnia Nino Graziano Luca, tra i massimi esperti europei di ballo di società e danze storiche, che per il Gala vestirà i doppi panni di conduttore della serata e danzatore: «La magia, il romanticismo nel suo significato letterario e poetico – afferma il Maestro – sono possibili grazie al recupero delle coreografie originali, di usi e costumi dell’epoca e alla sinergia che da 25 anni ho avviato con importanti università, biblioteche e associazioni culturali, che hanno portato alla ricerca e allo scambio dei manuali scritti dai più grandi maestri di ballo del secolo. Sarà un onore e un privilegio danzare al Massimo Bellini, davanti a un parterre di grande prestigio, e alla presenza dei familiari del compianto Salvatore Licitra, tra le voci della lirica più amate nel mondo, danzando sulle tavole di un palcoscenico che ha impreziosito la sua grande carriera, rendendo così omaggio al suo ricordo».

Dopo l’abbraccio di Catania, la Compagnia Nazionale di Danza Storica volerà a Parigi, il 25 ottobre, portando con sé la cultura e le atmosfere della Sicilia di quel tempo al Gran ballo imperiale, uno degli appuntamenti più attesi dalla mondanità parigina, ospitato al Grand Hotel e organizzato dalla baronessa Maria Elena Saint Didier: «Sarà un evento particolarmente sentito dalla Compagnia – continua Nino Graziano Luca – insieme a Carla Favata abbiamo ideato e dirigeremo lo spettacolo Dansant Pour Napoleon III Et Eugenie che porterà in scena un corpo di ballo composto nella quasi totalità da ballerini e figuranti siciliani,  tra cui i catanesi che frequentano il nostro corso al Centro Studi Laboratori d’Arte della città. Joie de vivre europea e storia della Sicilia, sotto il segno della socialità e della condivisione, si mescoleranno magicamente, accorciando le distanze nel tempo e nello spazio, a passo di danza».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI