Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:640 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:891 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

A Bronte i cittadini non pagheranno la Tasi

In tempi di spending review e tagli ai trasferimenti, c’è anche chi riesce a cancellare la Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili), ovvero l’imposta comunale istituita dal Governo nazionale nella legge di stabilità 2014, che grava su chi possiede o detiene a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale e le aree edificabili.

A Bronte, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Firrarello, ha stabilito che l’aliquota “Tasi” sarà pari a zero. “Significa – afferma l’assessore al bilancio Biagio Petralia – che tutti i cittadini e le imprese non pagheranno questo nuovo balzello, che ricordo incide sulle prime case, sui tutti fabbricati delle imprese e sugli inquilini che sono in affitto. Su tutti, insomma. Per i cittadini un risparmio notevole se consideriamo che, applicando il minimo, nelle casse comunali sarebbero entrati circa 500 mila euro. Ma noi – ribadisce – abbiamo deciso di non tassare i cittadini e di supplire con scelte sagge e ponderate che fanno si che il Comune di Bronte abbia un bilancio forte”.

Il bello è che, nonostante il mancato introito, servizi come la manutenzione delle strada o dell’illuminazione comunale, cui questi fondi dovevano essere destinati, ci saranno ugualmente. “Realizzeremo anche Case dell’acqua – aggiunge Petralia – che permetteranno al cittadino di risparmiare, potendo avere acqua buona senza costi”.

“Quando la legge lo ha permesso – continua l’assessore assieme al sindaco Pino Firrarello - abbiamo sempre evitato di aumentare le tasse ai cittadini. Anche sull’Imu, posta appena un punto in più rispetto alla tariffa base, abbiamo allargato la fascia delle detrazioni, mentre per la Tares stiamo lavorando per far risparmiare su una tassa che per legge deve vedere i cittadini pagare l’intero costo del servizio di raccolta dei rifiuti”.

“Ma non solo. – conclude Firrarello – Bronte è uno dei pochi Comuni che ha il bilancio “armonizzato” secondo le norme di attuazione del federalismo fiscale. Abbiamo – conclude - gestito le risorse con oculatezza e severità, tanto che abbiamo recuperato le somme per pagare debiti contratti anche decenni fa”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI