Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:138 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:907 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1143 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:988 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1162 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1216 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1563 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1674 Crotone

Migranti: i bambini della San Giusto ringraziano Catania

I loro sorrisi li possiamo solo immaginare vistoche, nelle foto scattate dalla Marina Militare, i volti dei bambini sono, giustamente, oscurati. Ma sono il comandante Mario Mattesi e l’equipaggio della nave San Giusto - che, nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum continua a salvare migranti nel Canale di Sicilia – a raccontare della felicità dei loro piccoli ospiti nel ricevere giocattoli, abiti, scarpette, biscotti – ci sono anche neonati – raccolti a Catania su iniziativa del Comune e poi portati sulla nave.

Sono in prevalenza giovanissimi i migranti, e cisono tanti bambini e tanti minori non accompagnati, anche di dieci-dodici anni. Nonostante il turnover – vengono sbarcati in media ogni quattro giorni per essere destinati a centri d’accoglienza -, il numero dei bambini presente sull’imbarcazione è costante: tanti scendono, tanti vengono salvati in mare.

Poi vengono tenuti per qualche giorno sulla nave. Equando arriva un carico di doni, distribuiti da marinai con tuta e mascherina, è un giorno di festa per i bambini.

“Dell’operazione Mare nostrum – ha detto Bianco -gli italiani devono essere orgogliosi. Dopo il richiamo dell`Onu, l’Europa ha finalmente promesso un’operazione Frontex plus, che, secondo la commissario agli Affari Interni dell'Ue Cecilia Malmstroem, ha l’obiettivo di aumentare l'assistenza al nostro Paese nella gestione dei flussi dell’immigrazione. Ricordo di aver offerto già nel 2013 un prestigioso palazzo di Catania, città in prima linea nell’aiuto ai migranti e che possiede un importante sistema portuale e aeroportuale, come sede del Frontex”.

L’iniziativa del Comune era nata il 16 luglioscorso con un appello ai Catanesi perché inviassero indumenti e giocattoli a cento bambini sulla San Giusto. Già l’indomani, nel Palazzo municipale aperto per le celebrazioni estive dedicate alla Patrona, arrivarono i primi doni, e ai privati cittadini e alle associazioni si unirono, in una gara di solidarietà, anche importanti gruppi commerciali.

“Un’altra manifestazione di sensibilità – ha sottolineatoBianco - di una città che, nonostante i problemi, sta facendo molto per i migranti”.

Il Sindaco ha dunque rinnovato l’appello aiCatanesi a portare, sempre nel Municipio, punto di riferimento della solidarietà cittadina, altri abiti e giocattoli “per donare un sorriso a questi bambini che, oltre al drammatico, terribile viaggio in cui hanno rischiato la vita, certamente ricorderanno questo gesto”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI