Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:439 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:467 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:652 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1289 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1409 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1246 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1415 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1465 Crotone

Start Cup Catania, via alla seconda fase

faraci_truglio_missale

Innovazione, professionalità e investimenti: queste le parole chiave di “Start Cup Catania”, la business plan competititon organizzata dal Capitt (Centro per l’Aggiornamento delle professioni e per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico) dell’Università di Catania, e approdata quest’oggi alla seconda fase, quella in cui si inserisce il supporto professionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania (Odcec). Questa mattina infatti – alla presenza del presidente Odcec Sebastiano Truglio, del presidente e del direttore del Capitt, Rosario Faraci e Gesualdo Missale - sono state annunciate le nove idee imprenditoriali (selezionate tra le 25 proposte) che si avvarranno della consulenza degli esperti dell’Odcec per redigere il business plan del progetto.

«Con questo incontro si istituzionalizza e si rafforza la partnership tra i Commercialisti e l’Ateneo, già avviata con precedenti collaborazioni – ha dichiarato Truglio – per questo progetto l’Ordine metterà in campo le migliori professionalità che possiede, perché crediamo fermamente nella valorizzazione delle idee innovative e nella potenzialità dei giovani. Aiuteremo questi ultimi a realizzare il documento tecnico con cui presentarsi ai potenziali investitori, che inquadra gli aspetti tecnici della business idea: analisi di mercato, punti di forza e fattori critici, pianificazione marketing, fattibilità economico-finanziaria, sviluppo temporale delle attività».

«Le start up sono parte di quell’economia della speranza che si contrappone all’economia della crisi – ha affermato il prof. Faraci – in esse c’è il senso etico del lavoro, l’ambizione, la voglia di fare. Il contest Start Cup Catania, inserito nel circuito che sfocia nel Premio Nazionale per l’Innovazione (Pni), nasce con l’obiettivo di creare impresa in modo serio e professionale, di accompagnare gli innovatori nel loro percorso non solo motivandoli ma inserendoli realmente in una rete di relazioni imprenditoriali. Oggi nel Sud d’Italia mancano grandi incubatori d’impresa, a fronte invece di un’offerta di start up dilagante. Il nostro compito è quindi anche quello di dimostrare che nel nostro territorio ci sono talenti meritevoli». Alla seconda fase – accanto ai nove progetti ammessi, provenienti non solo dall’ambito universitario – partecipano anche i primi tre team classificati nel contest dell’Ateneo “Start Up Academy 2014”. In tutto quindi dodici idee imprenditoriali che concorreranno per i premi finali in denaro – rispettivamente di 8mila e 4mila euro – e per l’accesso sia alla Start Cup Sicilia 2014 (federazione delle Start Cup degli Atenei di Catania, Enna, Messina e Palermo), sia al Pni 2014, che si svolgerà a dicembre a Sassari. La selezione dei nove team è stata affidata a un’apposita commissione scientifica che ha operato la scelta secondo i criteri di originalità e innovazione, conoscenza tecnica o tecnologica, attrattività del mercato di riferimento, fattibilità di massima dell’idea, qualità e competenze del gruppo.

Infine, il direttore Capitt Missale ha specificato che «sebbene in questa seconda fase siano stati selezionati solo una parte di progetti partecipanti, ai restanti team imprenditoriali verranno dedicate attività di formazione che consentano di migliorare la business idea, proseguire nell’attività di ricerca e cogliere l’opportunità di altre importanti competizioni. Anche per queste ulteriori attività chiederemo il supporto di professionisti dell’Odcec».

partecipanti

 

LE IDEE IMPRENDITORIALI AMMESSE

ALLA SECONDA FASE DELLA BUSINESS PLAN COMPETITION

  1. Sistemi sensoriali a supporto dell’autonomia e dell’assistenza remota di utenti (proponente dott. Antonio Pistorio)
  2. Mash & Co. (proponente dott. Vincenzo Merenda)
  3. Archicart (proponente dott. Vincenzo Sapienza)
  4. The Guild (proponente dott. Davide Bonanno)
  5. Omnia School Innovation ((proponente dott. Claudio Sichili)
  6. Petalo (proponente dott. Pierfrancesco Veroux)
  7. Acquacoltura sostenibile (proponente dott.ssa Agata Flavia Di Francesco)
  8. Park Smart (proponente dott. Marco Sciuto)
  9. Motorsquare (proponente dott. Marco Reitano)

10. Uniflat (proponente dott. Francesco Spampinato) – I classificato Start Up Academy 2014

11. Kanapaper (proponente dott. Giovanni Milazzo) – II classificato Start Up Academy 2014

12. Giustoungiro (proponente dott. Matteo Regolo) – III classificato Start Up Academy 2014

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI