Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:166 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:664 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:696 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:854 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1432 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1551 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1368 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1539 Crotone

Gli studenti delle scuole medie secondarie hanno “incontrato” il Vespro Siciliano, a palazzo della Cultura

Vespro

 

“1282 – 2014. Il Vespro Siciliano: un evento che fa ancora discutere” è il titolo dell’incontro che si è svolto ieri mattina nel Palazzo della Cultura, organizzato dall’assessorato alla Scuola, retto da   Valentina Scialfa, e rivolto agli alunni della scuole secondarie di primo grado come spunto di riflessione su un evento significativo della storia siciliana. Relatore dell’incontro è stato Marco Leonardi, docente di Storia Medievale presso il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

Gli alunni delle scuole Brancati, Carducci e Vespucci-Capuana-Pirandello che hanno già effettuato un percorso didattico di storia medievale, curato dalla sezione didattica “Storico-Monumentale” della direzione Pubblica Istruzione, attività parascolastiche.

L’epoca del Vespro Siciliano ha inciso, come pochi altri, sulla storia e la formazione di una coscienza civile per la Sicilia. Attraverso la rilettura di un’epoca storica, sono state illustrate le fasi salienti di un accadimento che mostra una perdurante attualità. Nel corso dell’incontro la narrazione storica, ha fatto anche riferimento al composito corpus di fonti documentarie dell’Età del Vespro, ed è stata integrata dalla proiezione di immagini che hanno permesso di riportare le scolaresche a ritroso nei secoli. Il professore Leonardi si è soffermato, in particolare, nelle fasi che culminarono in quel famoso lunedì di Pasqua del 31 marzo 1282 durante il quale la popolazione isolana insorse contro la dominazione angioina.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI