Le cronache quotidiane propongono, purtroppo, con una preoccupante periodicità casi, più o meno gravi, di “malasanità”. Errori, disattenzioni, disfunzioni, lunghe attese prima di poter usufruire delle prestazioni: è davvero diversificato il panorama che l’universo “salute” del Belpaese offre ai cittadini. L’opinione pubblica si interroga, si indigna, si sente spesso impotente, chiede risposte e soluzioni, soprattutto di fronte alle vicende più eclatanti. Nessuno può ritenersi esente, chiunque ha subito o potrà subire, in maniera diretta o di riflesso, le conseguenze negative di un sistema che presenta numerose lacune.
Su un palcoscenico teatrale si può anche ridere, o almeno sorridere, al cospetto dei piccoli grandi drammi della quotidiana esistenza, per cercare di esorcizzare le paure e le frustrazioni. La compagnia del “Teatro degli Specchi”, con la commedia “Occhio non vede…” in scena sabato alle ore 21 e domenica alle ore 18.30 al teatro comunale “Leonardo Sciascia” di Aci Bonaccorsi, nell’ambito del cartellone “Cocktail Theatre”, intende proprio perseguire tale obiettivo: regalare al proprio pubblico due ore di sano divertimento, seppur trattando importanti temi di scottante attualità.
Con la guida dei registi Aldo Lo Castro e Marco Tringali, sulla scena si alterneranno medici ed infermieri, pazienti ed utenti di un reparto oculistico di un nosocomio qualunque che daranno vita ad esilaranti gags e a grottesche trame dai contorni assolutamente realistici. Una giornata trascorsa tra letti e corsie, una satira pungente e spietata, una denuncia che invita a riflettere ma sempre con il sorriso sulle labbra.
Il cast è composto da Giusi Riolo, Carmelo Di Benedetto, Roberta Furnò, Raimondo Catania, Seby Cantarella, Antonio Cantarella, Franco Colaiemma, Giovanni Giudice, Daniela Russo, Dario Coppolino.