Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 15 Ottobre 2021

Caltagirone - Dal 29 marzo arriva “Impresa in un giorno”

Caltagirone è uno dei due Comuni della provincia di Catania (l'altro è il capoluogo) già attrezzati per il Dpr n. 160/2010 sulla semplificazione delle procedure amministrative di impresa, con il quale, dal prossimo 29 marzo, entrerà in vigore “Impresa in un giorno”, vale a dire la novità consistente nella possibilità di avviare un'impresa in un solo giorno, contestualmente all'invio web della Comunicazione unica.

Lo si ricava dai dati diffusi dalla Camera di Commercio di Catania e pubblicati ieri, sul quotidiano “La Sicilia”, a pagina 42 dell'edizione catanese.

Le procedure di comunicazione e avvio di un'impresa saranno, quindi, semplificate abbattendo costi e tempi della burocrazia. Con questo nuovo passaggio della riforma, si potrà avviare nello stesso giorno non soltanto l'attività d'impresa, ma anche dichiarare la conformità alle disposizioni di legge che ne permettono l'esercizio.

Il Suap (Sportello unico attività produttive) del Comune di Caltagirone (al primo piano dell'Educandato San Luigi, in via Santa Maria di Gesù 90) è stato accreditato presso il ministero dello Sviluppo economico entro il 28 gennaio (data fissata dalla legge) perché riconosciuto in possesso degli specifici requisiti richiesti.

“Si tratta di un importante riconoscimento del lavoro svolto dai nostri uffici – sottolinea l'assessore alle Attività produttive e vicesindaco, Alessandra Foti – Con <Impresa per un giorno> fare impresa nel nostro territorio sarà più facile grazie a un ulteriore snellimento delle pratiche burocratiche. La considerazione che ispira il nostro impegno è che il compito di un'amministrazione pubblica è creare le condizioni per ridurre, per lo meno per ciò che attiene agli oneri e agli adempimenti, i problemi di quanti, in un momento difficile come questo, intraprendono un'attività d'impresa”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI