Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:208 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:692 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:731 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:874 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1453 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1573 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1389 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1559 Crotone

Lavoro: Bianco, “affrontare l’emergenza con governi e parti sociali”

“Siamo pronti a impegnarci per affrontare l’emergenza lavoro e creare le condizioni per lo sviluppo”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco sottolineando come si tratti di “una battaglia che si combatte su più fronti e che si vince solo se si è uniti e se si è capaci di andare all’attacco”.

“Ieri – ha ricordato Bianco - ho incontrato i lavoratori della Myrmex e mercoledì vedrò quelli della St Microelectronics perché l'Etna Valley è un bene da tutelare e rilanciare. Ma per tamponare l’emergenza lavoro a Catania e soprattutto per costruire lo sviluppo è indispensabile agire in sinergia con i governi nazionale e regionale e con le parti sociali”.

“La nostra Amministrazione – ha spiegato Bianco – non può agire direttamente, ma può farsi carico di trasmettere la gravità dell’emergenza lavoro ai governi. Nell’incontro di ieri al Comune il sottosegretario all’Interno Giampiero Bocci ha dichiarato che il governo deve avere nei confronti di Catania una grande attenzione perché senza lavoro non ci può essere sicurezza. Di lavoro e sviluppo e in particolare della vicenda St Microelectronics, dell’aeroporto e dei problemi del polo farmaceutico avevamo parlato una settimana fa con l’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri. E il lavoro è stato al centro anche dell’incontro con il governatore Crocetta di qualche giorno fa”.

“Siamo inoltre – ha aggiunto Bianco – in costante contatto con tutte le organizzazioni sindacali e seguiamo da vicino anche le singole vicende, con grande partecipazione umana perché ci rendiamo conto della disperazione che può esserci dietro certi comportamenti. Con i lavoratori della Myrmex abbiamo avuto un nuovo incontro ieri nel Palazzo degli elefanti per fare il punto situazione sulle novità imprenditoriali che riguardano l'azienda. Mercoledì prossimo, invece, vedremo i lavoratori della St al termine del corteo organizzato dai sindacati. Sarà un incontro importante, che precederà la visita allo stabilimento del presidente Crocetta che ho già personalmente concordato con lui”.

“Strategica, infine – ha concluso Bianco – sarà la visita a Catania del Ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato, che ho incontrato a Roma il 15 novembre scorso e mi ha assicurato che nelle prossime settimane verrà a trovarci. Sarà probabilmente l’occasione per concretizzare quel Patto per il lavoro e lo sviluppo al quale stiamo lavorando ormai da mesi per cercare di creare le condizioni della rinascita economica di Catania”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI