Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 24 Ottobre 2021

Oasi del Simeto: nuove demolizioni

DEMOLIZIONE

Hanno preso il via stamattina nella zona dell’Oasi del Simeto le operazioni di demolizione da parte del Comune, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, di edifici totalmente o parzialmente abusivi e non sanabili. Presenti il procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi, l’aggiunto Michelangelo Patané, il sostituto Angelo Busacca, il vicesindaco di Catania Marco Consoli e rappresentanti delle forze dell'Ordine, le ruspe hanno abbattuto nel Villaggio Rainbow  una prima costruzione, nella quale sono stati trovati anche i resti di una piccola piantagione di canapa indiana. I proprietari di una seconda costruzione, della quale doveva essere abbattuta soltanto una porzione, hanno prima inscenato una protesta, acconsentendo poi a procedere a un’autodemolizione. Altre strutture abusive saranno abbattute nei prossimi giorni. Ieri un’altra costruzione irregolare era stata demolita dagli stessi proprietari.
“Il Comune – ha spiegato il sindaco Bianco – sta  intervenendo su provvedimenti dell’Autorità giudiziaria. L’Amministrazione comunale ha dato il supporto tecnico perché si possa velocemente procedere agli abbattimenti. A questi provvedimenti se ne potranno aggiungere altri dell’Amministrazione comunale riguardanti edifici che vanno rimossi perché sorti in zone a fortissimo rischio idrogeologico”.
“Siamo molto contenti di notare – ha aggiunto il vicesindaco Consoli – come i cittadini in alcuni casi stiano accettando l’autodemolizione. Si tratta di un segnale molto positivo perché se è vero che queste strutture sono state costruite molti anni fa e sono costate denaro e fatica, dobbiamo renderci però conto che sono state costruite al di fuori della legalità e che la legalità è un bene di tutti”.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI