Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Luglio 2020

Energie rinnovabili: al via un corso di formazione per 97 lavoratori in mobilita’

Nuove prospettive per 97 lavoratori catanesi in mobilità grazie all’iniziativa di Formaitalia, in collaborazione con la Provincia regionale di Catania, Confindustria, Fondimpresa, Metaconsulting by Mc SICILIA, CGL, CISL e UIL.

Il progetto, presentato nel Centro direzionale di via Nuovaluce, si propone di dare una formazione tecnica e creare qualificate figure professionali in grado d’intervenire nella produzione, installazione e manutenzione di sistemi fotovoltaici.

«Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e della celerità con la quale questi sono stati raggiunti - ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione. – Un ringraziamento particolare ai lavoratori, che hanno voluto  rimettersi in gioco anche in questo momento di crisi, ai sindacati e agli Enti che si sono spesi per incoraggiare nuove prospettive occupazionali». E’ stata Fondimpresa  a mettere a disposizione le risorse per dare avvio ai corsi che avranno sede ad Acireale, Viagrande, Belpasso e Catania. I percorsi formativi avranno una durata di 400 ore, suddivise fra teoria e pratica, e prevedono la frequentazione di almeno il 70% delle ore al fine di ottenere i crediti formativi e il rilascio di attestati: ECDL, CORE e la certificazione delle competenze. «Ad oggi Fondimpresa ha approvato soltanto sette progetti in tutta Italia relativamente a lavoratori in mobilità e uno riguarda Catania – ha osservato Francesco Boscarino, amministratore di Formaitalia – ciò è motivo di vanto per tutto il territorio e ci impegna lavorare con sempre maggiore determinazione».

Alla conferenza hanno partecipato, oltre il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, Monica Luca di MC Sicilia srl; Francesco Boscarino, amministratore di Formaitalia srl, e i responsabili di progetto Giovanna Denaro e Riccardo Reitano; Amarildo Arzuffi di Fondimpresa; Rino Sardo esperto di Relazioni Industriali; il vice presidente di Confindustria Catania, Galizia; il segretario generale Cisl Catania, Alfio Giulio; il segretario generale Uil Catania, Angelo Mattone; Giusy Milazzo della Cgil Catania; il presidente dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente – APEA, Rosario Lanzafame; Giuseppe Di Tommaso, dirigente ENEL e responsabile purchasing 3SUN. L’incontro è stato moderato dal Direttore di Telecolor, Michela Giuffrida.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI