Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:506 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:536 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:722 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1325 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1445 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1280 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1451 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1499 Crotone

Presentata la 24’ sagra del pistacchio di Bronte

Presentazione 24 Sagra del pistacchio

 

Anche quest’anno le bellissime opere d’arte della collezione del prof. Nunzio Sciavarrello hanno fatto da cornice alla presentazione alla stampa della Sagra del Pistacchio di Bronte, giunta all’edizione numero 24.

Il taglio del nastro è previsto domani alle ore 18 all’inizio del viale Catania, con la festa rimarrà viva per 2 week end, dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre.

Ad accogliere i giornalisti l’intera Giunta municipale di Bronte, guidata dal sindaco Pino Firrarello e composta dagli assessori Melo Salvia, Mario Bonsignore, Maria De Luca e Biagio Petralia. Tante le novità. La prima, il connubio fra pistacchio e turismo. “Quest’anno – ha affermato l’assessore Mario Bonsignore – abbiamo pubblicato una piccola guida turistica che illustra parte dei beni storici e culturali di Bronte, con l’obiettivo di assecondare le esigenze del turista che così, oltre ad assaggiare il pistacchio, avrà la possibilità di conoscere quanto di bello offre Bronte”.

E se gli assessori Maria De Luca e Biagio Petralia hanno illustrato gli eventi all’interno della Sagra come la manifestazione “La scuola scende in piazza”, le estemporanee di pittura e la valenza di questa attesissima manifestazione, l’assessore Melo Salvia, in qualità di organizzatore dell’evento, ha illustrato il programma: “Pur con l’obbiettivo di contenere le spese, le serate della Sagra saranno allietate da gruppi di importanza nazionale e da una serie di eventi in linea con standard che questa festa ha raggiunto. Una delle novità è sicuramente la “Notte bianca al pistacchio” che fra sabato 5 ottobre e domenica 6 ci farà dormire pochissimo. Artisti, giocolieri e danzatori si esibiranno fino alle 2 e 30 e gli stand rimarranno aperti per continuare ad offrire le tante leccornie al pistacchio. Ringrazio l’Ufficio sagra – ha concluso – composto da Patrizia Orefice e Nino Minio”.

Per Firrarello è bene che la Sagra sia la festa dei produttori brontesi: “Abbiamo l’obbligo – ha subito affermato - di valorizzare e difendere un frutto che per bontà, caratteristiche organolettiche e duttilità nell’utilizzo è unico. Pensate che l’ho trovato nelle Alpi svizzere. Valorizzarlo per farlo conoscere ancor di più e difenderlo dalla contraffazione e dalla sofisticazione. I pistacchi nel mondo sono diversi, - ha continuato Firrarello - ma uno solo è il più buono fra tutti, ovvero quello verde di Bronte che è bene i produttori tornino a raccogliere direttamente senza svenderlo addirittura sulla pianta. Si metteranno così al riparo anche dalle speculazioni”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI