Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:514 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:543 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:728 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1327 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1447 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1283 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1453 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1502 Crotone

Turismo: summit per accoglienza ondata crocieristi

È stata già battezzata “Operazione San Lorenzo – Piovono turisti”, perché il prossimo 10 agosto nel porto di Catania sbarcheranno per visitare la città 12.500 persone, passeggeri di tre grandi navi da crociera, la Celebrity Silhouette (Royal Caribbean), da 320 metri, la Costa Favolosa (Carnival Cruises) da 291 metri e la Mein Schiff 2 (Royal Caribbean) da 262 metri.

Per preparare l’accoglienza a questo pacifico esercito di turisti, che rimarrà in città dalle 7 del mattino alle 19, si sono svolte in questi giorni nel Palazzo degli elefanti, presiedute dal sindaco di Catania Enzo Bianco, le prime riunioni operative. Agli incontri hanno partecipato tra gli altri il commissario dell’Autorità Portuale di Catania Cosimo Aiello, il vicesindaco Marco Consoli, gli assessori ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro e alle Attività produttive Angela Mazzola, il comandante dei Vigili urbani Alessandro Mangani, rappresentanti delle categorie produttive e tecnici dell’assessorato al Turismo e Cultura.

“Sabato 10 agosto – ha spiegato Bianco – si riverserà su Catania un’ondata di visitatori paragonabile alla popolazione di una piccola città. Anche spendendo pochi euro a testa, trattandosi di 12.500 persone, l’operazione dovrebbe dare una boccata d’ossigeno ai nostri operatori commerciali. Ma l’avvenimento rappresenterà anche un’occasione per far pubblicità a Catania, con le sue bellezze e le sue attrattive, e un banco di prova per la città, per sondare quali siano le reali potenzialità turistiche che può esprimere. Le prime riunioni operative dell’’Operazione San Lorenzo’ sono servite a tracciare l’ossatura di un programma di accoglienza che andremo a definire nei dettagli nei prossimi giorni.”.

L’Autorità portuale ha previsto un servizio di bus interni che, dai vari moli, condurrà i turisti nel punto d’incontro davanti la Vecchia dogana, dove saranno accolti da una ensemble dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini che eseguirà brani di musica barocca.

Guidati dai vigili urbani e da hostess e steward i passeggeri giungeranno nel centro storico seguendo un percorso stabilito e vigilato. I musei rimarranno aperti per tutta la giornata, senza pause, ed è stato chiesto alla Curia di dare la possibilità ai turisti di visitare sia la Cattedrale, sia le chiese barocche del centro. È stata prevista con le associazioni di categoria un’apertura continuata di negozi ed esercizi commerciali, sarà distribuito materiale illustrativo di vario genere e saranno a disposizione delle guide turistiche. Saranno infine predisposti anche dei presidi mobili di pronto soccorso.

Le informazioni turistiche fornite dal Comune di Catania sui monumenti e i luoghi più interessanti saranno forniti all’Autorità portuale che li trasmetterà alle Compagnie. Queste, a loro volta, inseriranno le informazioni nelle tv a circuito chiuso interno delle navi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI