Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:155 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:922 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1150 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:994 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1169 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1223 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1572 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1681 Crotone

Srr ed Aro, il futuro nell’ambito della gestione rifiuti in Sicilia

Due mesi, gli ultimi rimasti, per far fede a quanto imposto dalla legge regionale 9 del 2010. Gli ATO al 30 settembre concludono la loro vita, al loro posto arrivano le SRR (Società per la Regolamentazione dei Rifiuti) e le ARO (Aree di Raccolta Ottimale).

A che punto siamo nel catanese? Costituta, da qualche settimana la SRR “Catania area metropolitana”, della quale fanno parte 28 Comuni (in esso sono compresi tutti i Comuni dell’ATO Simeto Ambiente (escluso Adrano), si va avanti, ora per l’organizzazione, nel dettaglio, del servizio.

Entrano qui in gioco le ARO che, come prevede la normativa, possono essere costituiti dai Comuni in formula singola o associata.

Il Dipartimento regionale dei Rifiuti ha emanato, appena pochi giorni fa, uno schema di convenzione per quelle realtà territoriali che scelgono di unire le loro forze, creando piccoli consorzi per la gestione del servizio rifiuti.

Non ancora chiaro quali Comuni sceglieranno questa formula, e quali propenderanno per la formula singola o associata.

Si corre perché in questo frangente occorre redigere il piano d’ambito e poi, bisogna pensare a bandire la gara o più gare d’appalto per la gestione dell’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il sistema ha bisogno di tornare ad essere svolto cancellando il carattere di eccezionalità di questi mesi. Molti Comuni, infatti, stanno gestendo l’attività dietro ordinanza sindacale contingibile ed urgente, con servizi affidati a nuove ditte dopo aver provveduto ad effettuare gare esplorative.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI