Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

A Caltagirone un “tuffo” nella storia col secentesco corteo del Senato civico

Corteo storico del senato civico

 

Un aspetto significativo delle giornate – clou della festa di San Giacomo, patrono di Caltagirone, è rappresentato dall'atteso appuntamento con il corteo storico del Senato civico e delle autorità cittadine: mercoledì 24 luglio, alle 20, il corteo si recherà dalla piazza del Municipio sino alla Basilica del patrono; giovedì 25 luglio, alle 10,30, il corteo, partendo dalla piazza del Municipio, raggiungerà ancora una volta la Basilica di San Giacomo per la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Calogero Peri; ancora giovedì 25, alle 21, il corteo storico del Senato civico e delle autorità cittadine parteciperà alla processione della reliquia e del simulacro del Santo patrono per le vie del centro storico. Altri appuntamenti con la processione della reliquia e del simulacro di San Giacomo per le vie cittadine con la partecipazione delle autorità e del corteo storico del Senato civico sono fissati, come di consueto, mercoledì 31 luglio, a partire dalle 21 (dalla Basilica di San Giacomo alla Chiesa di Santa Maria di Gesù) e giovedì 1 agosto, dalle 20,30 (dalla Chiesa di Santa Maria di Gesù alla Basilica di San Giacomo).

Il corteo storico del Senato civico costituisce una componente di prestigio delle tradizioni storiche della città di Caltagirone. Nelle più importanti ricorrenze civili e religiose o in occasione di eventi particolarmente importanti sul piano politico e religioso, il corteo del Senato civico di Caltagirone, che ha origine nel XVII secolo, accompagna le autorità cittadine. E' composto da una trentina di elementi, in costumi d'epoca, tra giurati, patrizi, mazzieri, guardarobe, inservienti, capitano di giustizia, alabardieri, pifferi, trombettieri e tamburini con carrozze con tiro a quattro cavalli per le autorità civili e religiose. La sfilata del corteo, nella sua magnificenza ed eleganza, rappresenta una grande attrattiva per i turisti e i cultori delle tradizioni e dell'arte e si svolge nel suggestivo scenario barocco del centro storico di Caltagirone, inserito nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

Corteo storico del Senato civico 1

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI