Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 21 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:409 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1181 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1916 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1450 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1427 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1396 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1669 Crotone

Solidarietà, ricerca scientifica e divertimento nel cuore di Catania

relatori2

 

La solidarietà “marcia” nel cuore del centro storico di Catania che per il secondo anno è tra le sei città italiane scelte da Telethon per la tradizionale “Walk of life”. Questa mattina (10 maggio) la presentazione al Palazzo Platamone, curata dal coordinatore provinciale Telethon di Catania Maurizio Gibilaro, che nel ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa ha sottolineato «l’importanza di continuare la lotta alle malattie genetiche, con crescente impegno sociale. Il successo dello scorso anno ci ha incoraggiato a scendere di nuovo in campo – ha continuato Gibilaro - con una seconda edizione arricchita da momenti come la “Stracanina” ovvero la passeggiata per gli amici a quattro zampe. Un evento nell’evento reso possibile grazie al patrocinio dell’Ordine dei Veterinari di Catania, dell’Asp Catania, in sinergia con le Associazioni di volontariato per gli animali. La buona riuscita della manifestazione è merito della rete sinergica che si è creata, con il sostegno Istituzioni, associazioni di categoria, sponsor, volontari, cittadini. A questi ultimi rivolgiamo l’invito a partecipare numerosi, di scoprire le bellezze e le attrazioni di Catania, soprattutto in occasione della Notte Bianca di sabato 18 maggio». Ringraziamento accolto e ricambiato dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, che si è soffermato sulla «grande capacità di aggregazione che un tale evento porta con sé, riuscendo a riunire sotto lo stesso tetto importanti realtà nazionali e locali, in nome della solidarietà e del supporto alla ricerca scientifica. Catania ancora una volta dimostra di non essere da meno». In prima fila, insieme ai genitori, anche il piccolo Brian, affetto da laminopatia, malattia neuromuscolare: a lui e ad altri bambini colpiti da patologie neuromuscolari è dedicata la corsa, con i suoi proventi.

Fervono i preparativi per la “tre giorni” che animerà la città dal 17 al 19 maggio, con un ricco calendario di manifestazioni culturali e sportive: la Walk Of Life – domenica 19 maggio – è la maratona di 10 km rivolta a sportivi e appassionati, a cui si aggiungono la passeggiata non competitiva di 2km, la “Stracanina”, la Notte Bianca per Telethon, di sabato 18, promossa dal Centro Commerciale Naturale Via Etnea, e presentata in conferenza dal presidente e dal direttore, rispettivamente Domenico Ferraguto e Luis Laudonia: «Uniamo le forze per rilanciare e valorizzare il nostro centro storico – hanno affermato – stiamo lavorando ogni giorno alacremente per raccogliere adesioni e fare in modo che il messaggio arrivi a tutti, attraverso web, stampa e il prezioso passaparola. Siamo certi che la città risponderà con una grande affluenza». Dalla musica all’arte passando per sport, motori e animazione per bambini: via Etnea per l’occasione (il 18 maggio, dalle 17 fino a tarda notte) diventerà un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, ospitando 6 macro-aree tematiche (da piazza Duomo fino alla Villa Bellini) per sostenere la causa Telethon.

Presente oggi anche il direttore della Raccolta Fondi Telethon Alessandro Betti, che ha affermato: «Walk of Life è una grande festa di solidarietà nella quale tutte le anime di Telethon si riuniscono per far correre la ricerca verso la cura delle malattie genetiche, confidiamo nel fatto che, anche quest’anno, Catania si stringerà con gioia e partecipazione a questo grande progetto collettivo che Telethon porta avanti da più di vent’anni, che anche grazie ai volontari e alle aziende partner ottiene sempre maggiori successi». Sono intervenuti, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio della Provincia regionale etnea Giovanni Leonardi, la ricercatrice Telethon presso l’Università di Messina Sonia Messina e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Fin da venerdì 17 in piazza Università sarà allestito il Villaggio della Ricerca, dove si concentreranno attività e info point, e dove sarà possibile iscriversi, fino a un’ora prima, alla corsa.

sala

 

Come partecipare

L’adesione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon (contributo minimo di 5 euro) che dà diritto al ritiro di un ricco pacco gara contenente la maglietta dell’iniziativa e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali. Ci si può iscrivere andando sul sito walkoflife.it.

 

I partner dell’iniziativa

La campagna di raccolta fondi vedrà coinvolti centinaia di volontari di Uildm e AVIS insieme alle squadre delle aziende. Tra i partner aziendali una menzione particolare va a Ferrarelle SpA, da sempre sensibile ai temi del benessere e del sociale, che quest’anno, oltre a contribuire con un’importante donazione alla copertura dei costi dell’evento, fornirà con il marchio Vitasnella l’acqua per i punti ristoro nelle tappe ufficiali di Walk of Life.

BNL Gruppo BNP Paribas, da 21 anni insieme a Telethon, sosterrà l’evento attraverso la fornitura delle magliette ufficiali e degli zaini. In aggiunta, il gruppo bancario attiverà meccaniche di coinvolgimento dei dipendenti e dei clienti per la partecipazione all’evento.

Auchan ha ancora una volta deciso di mettere a disposizione i propri canali distribuitivi al fine di sensibilizzare i propri clienti sul tema della ricerca sulle malattie genetiche, con la modalità di raccolta di 1 euro alla cassa dal 15 aprile. A questo impegno si aggiungerà la fornitura di una bevanda energetica a marchio Auchan per i punti ristoro nelle tappe ufficiali della Walk of Life e l’organizzazione di altre corse sul territorio nazionale.

NTV supporta la Walk of Life 2013 con un monte biglietti gratuiti che consentirà alla Fondazione Telethon di viaggiare per un anno abbattendo i costi, potendo così destinare più risorse alla ricerca. Tutti i partecipanti riceveranno anche un coupon sconto del valore di € 10 per viaggiare su Italo. Nicky, Gruppo Sofidel, contribuisce con un’iniziativa di co-marketing dedicata a Telethon: i consumatori che acquisteranno le confezioni di carta per uso igienico, con un packaging personalizzato per Telethon, contribuiranno a sostenere la ricerca. Il marchio Nicky offrirà anche la fornitura di fazzoletti nei pacchi gara ufficiali Walk of Life.

Procter & Gamble, dallo scorso anno al fianco di Telethon, svilupperà in primavera e in estate un programma di cause related marketing presso gli ipermercati Auchan, devolvendo parte del fatturato generato dalla vendita dei propri prodotti a sostegno della Walk of Life.

Anche Simply conferma il suo impegno a sostegno di Walk of Life, dal 15 aprile al 19 maggio si potrà donare negli oltre 1.500 punti vendita Simply, IperSimply e PuntoSimply direttamente in cassa aggiungendo un contributo di 1 o 5 euro alla spesa. Inoltre Simply garantirà la fornitura di un prodotto a marca privata per il pacco gara e si mobiliterà sul territorio per lo sviluppo e l’organizzazione di “eventi amici” della Walk of Life oltre al coinvolgimento dei propri dipendenti nelle sei tappe della manifestazione. Altre aziende, oltre alle sopracitate, hanno contribuito alla realizzazione del pacco gara: Amuchina Gruppo Angelini presente con un flacone di gel igienizzante mani; BioNike che mette a disposizione i suoi prodotti dermocosmetici; Gentilini che contribuirà fornendo i suoi gustosi biscotti anche per il punto ristoro; MyO distributore del brand Karnak che, grazie al sostegno dei suoi fornitori, contribuirà con gadget personalizzati; The Space Cinema che offrirà a tutti i partecipanti all’iniziativa un buono sconto 2x1 da utilizzare all’interno dei propri multisala; Yesssbuy.com che sosterrà Telethon attraverso la fornitura di buoni sconto per l’acquisto di prodotti all’interno del portale yesssbuy.com. Importante il contribuito dato all’iniziativa da Infocert, PWC, ACI - Ready2Go e Radio Dimensione Suono, media partner dell’evento. Anche Runner’sWorld, il magazine della corsa più letto al mondo, partecipa per la prima volta con entusiasmo alla manifestazione Walk Of Life. Runner's World comunicherà, informerà e aggiornerà sulle attività e iniziative di Walk Of Life attraverso la rivista, il website ufficiale e i social media collegati, per la più ampia condivisione possibile del messaggio di solidarietà. La catena dei centri Fitness and Business Network by American Contourella, un circuito di oltre 800 centri in tutta Italia, corre per Walk of Life in tutte le sue tappe attraverso la promozione e il sostegno dell’iniziativa. Al villaggio sono previsti momenti di intrattenimento, attività di fitness coinvolgenti e show di danza durante la giornata del sabato mentre per tutti coloro che corrono ci sarà un energico warm up la domenica mattina prima della partenza.

Antica Cioccolateria Acese quest’anno fornirà ceste di cioccolato per premiare le squadre più numerose della manifestazione non competitiva; Luxottica anche quest’anno supporterà la competizione fornendo occhiali dati in premio ai vincitori delle differenti categorie nelle diverse tappe nazionali.

Per la tappa siciliana è stata determinante nell’organizzazione e realizzazione della manifestazione l’A.S.D. Sport Extreme, società podistica Catanese. Walk of Life ha, inoltre, il patrocinio del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), del Comitato italiano paralimpico (Cip), della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Catania, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - ufficio scolastico regionale per la Sicilia, della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), della Protezione Civile della Regione Siciliana, del Centro servizi volontariato Etneo.

Il Giro d'Italia di Handbike è al fianco di Telethon nel sostegno a Walk of Life: i formidabili handbikers si sfidano in una ambitissima corsa a tappe nelle più belle città italiane per coinvolgere sempre più "amici" e sostenitori attraverso momenti di unione all'insegna dello sport e del divertimento.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI